Premiati con 850 mln in più per nostro successo in agrisolare

Roma, 28 nov. (askanews) – “Abbiamo lavorato in silenzio creando le condizioni perchèl’agricoltura tornasse centrale in Italia e in Europa”. Lo ha detto il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida a margine dell’evento “Olio extravergine d’oliva: il fattore Ig”, organizzato oggi al Masaf da Origin Italia.

“Abbiamo presentato un documento che rimette al centro il ruolo dell’agricoltore e l’agricoltura e l’Italia chiede alla Ue più finanziamenti e più sostegno e la capacità di essere pragmatici risolvendo i problemi degli agricoltori su basi scientifiche e non ideologiche”, ha aggiunto Lollobrigida rivendicando poi il fatto che “il Masaf è il ministero che mette a terra i fondi del Pnrr più in fretta di tutti. Abbiamo avuto un risultato straordinario – ha detto il ministro – ad esempio nell’Agrisolare, con una produzione energetica che passa da 250 megawatt a 1000 mw e anticipa il target di riferimento”.

“Una cosa così unica che ha messo – ha concluso Lollobrigida – la Commissione europea nelle condizioni di premiarci con 850 milioni in più da investire in questo settore. Senza contare i 2 miliardi in più ottenuti per le filiere, arrivando così a oltre 2,5 miliardi. In generale, i fondi per l’agricoltura del Pnrr passano da 3,68 miliardi a 6,53, a cui vanno aggiunti quelli del Piano complementare, pari a 1,2 miliardi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *