Per dare attuazione alla soluzione dei due Stati
Roma, 27 nov. (askanews) – “La pace tra Israele e Palestina è diventata un imperativo strategico per l’intera comunità euromediterranea e non solo” e per ottenerla “abbiamo bisogno di una coalizione per la pace”. Lo ha detto oggi il capo della diplomazia europea, Josep Borrell, nel suo intervento al Forum Unione per il Mediterraneo in corso a Barcellona, in Spagna.
Borrell ha ribadito la necessità di porre fine al conflitto in corso tra Israele e Hamas dando attuazione alla soluzione dei due Stati: “Lo diciamo da 30 anni. Ora è il momento di attuarla. Ci vorrà molto lavoro e, soprattutto, sarà necessaria una coalizione per la pace, che includa l’Unione Europea, naturalmente, ma anche gli Stati Uniti, e gli Stati chiave della Lega Araba che hanno la fiducia sia dei Palestinesi che di Israele, per attuare i parametri di una soluzione negoziata”.
Il capo della diplomazia europea ha riconosciuto che “la strada verso la pace è ancora molto lontana, ma non irraggiungibile”, dicendosi però “convinto che al di là degli shock e delle emozioni, entrambi i popoli aspirino alla pace”.
“Una pace basata sulla separazione, ma pur sempre pace. Perché entrambi hanno uguale e legittimo diritto alla stessa terra, quindi devono condividerla”, ha concluso.