Nelle aziende vinicole toscane con i vini e i dolci delle festività
Milano, 26 nov. (askanews) – Per tutto il mese di dicembre in Toscana si tiene “Cantine aperte a Natale”, l’evento che porta anche nel periodo natalizio i tanti wine lovers nei territori del vino. Lo ha annunciato il Movimento turismo del vino Toscana, spiegando che il tema scelto per l’edizione 2023 è quello legato ai vini dolci insieme alle ricette della tradizione.
Dalla caccia al tesoro tra le botti, alle decorazioni fatte dai più piccoli su cartoni ed etichette fino alle cene a tema ideali per scambiarsi gli auguri con gli amici ma anche con i colleghi di lavoro. Il Vin Santo, principe dei vini dolci toscani, racconta la sua storia aprendo le porte dei luoghi dove viene prodotto fino alla degustazione e l’abbinamento. Panforte, cantucci, cavallucci, questi sono solo alcuni dei dolci della tradizione toscana che sono abbinati, non solo al Vin Santo, ma anche il Moscadello di Montalcino, oltre a passiti e muffe nobili prodotti in tutto il territorio vitivinicolo regionale.
“Le nostre Cantine sono pronte ad aprire di nuovo le porte raccontando le proprie storie e offrendo ai visitatori la possibilità di vivere un’esperienza unica che parla di dolci tradizioni toscane” ha dichiarato la presidente del Movimento turismo del vino Toscana, Violante Gardini Cinelli Colombini, aggiugendo che “è una ricetta raccontata senza invidia quella ideata dalle Cantine MTV Toscana, che parte dai dolci della tradizione per arrivare a raccontare la storia del Vin Santo le cui uve hanno riposato sui graticci dalla vendemmia”.
Per tutto dicembre le Cantine toscane propongono corsi di cucina proprio sui dolci tradizionali, laboratori creativi per bambini, cene tematiche sia per famiglie, per gruppi di amici e anche per aziende. Ma anche mercatini di artigianato locale, spettacoli itineranti, musica dal vivo, cibo di strada.