Per tentare una estensione della tregua in cambio di altri rilasci ostaggi

Roma, 26 nov. (askanews) – Il segretario di Stato americano Antony Blinken dovrebbe arrivare in Israele questa settimana, sulla scia di colloqui a livello regioanle per una possibile estensione della tregua a Gaza e il rilascio di ulteriori ostaggi da parte di Hamas. Lo riferiscono i media israeliani.

Questa sarà il quarto viaggio di Blinken in Israele nel giro di un mese e mezzo, dall’inizio della guerra a Gaza. Nella sua ultima visita, parte di un tour regionale, Blinken ha lavorato per promuovere un cessate il fuoco temporaneo su diversi giorni come controparte per il crilascio di ostaggi israeliani e l’ingresso di aiuti umanitari nella Striscia di Gaza – una proposta che è stata infine accettata dal Gabinetto di Guerra israeliano la scorsa settimana. La nuova visita di Blinken riguarderà la questione degli ostaggi, nonché il coordinamento tra Israele e gli Stati Uniti per le prossime fasi dei combattimenti e il desiderio di Israele di espandere i combattimenti nella parte meridionale della Striscia di Gaza, dove la maggior parte dei civili la popolazione è ormai concentrata.

Oggi l’esercito israeliano ha ribadito che dopo la conclusione della tregua di quattro giorni – oggi è il terzo – la guerra riprenderà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *