A Moncalvo l’8 dicembre seminario promosso da Consorzio Barbera Asti
Milano, 26 nov. (askanews) – Venerdì 8 dicembre alle 10.30, nella sala del Torrione dell’Antico Castello di piazza Carlo Alberto a Moncalvo (Asti) si terrà il seminario dal titolo “I sapori della carne di Fassone di razza piemontese e dell’olio extravergine di oliva del Monferrato incontrano i vini Docg e Doc delle Terre di Aleramo”. L’incontro vuole essere “un momento di formazione oltre che di informazione destinato a operatori e consumatori volto a valorizzare i grandi vini e le straordinarie carni del territorio, protagonisti, insieme ai pregiatissimi oli monferrini, di questa seminario enogastronomico davvero speciale”.
L’evento è promosso dal Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato e realizzato in collaborazione con la Strada del Vino e del cibo Astesana e la Bottega del Vino di Moncalvo nell’ambito della 385esima Fiera nazionale di Sua Maestà il Bue Grasso e della 18esima Rassegna dell’olio di oliva extravergine del Monferrato.
“Come Consorzio crediamo fermamente nel valore delle sinergie e delle connessioni che possono nascere tra le eccellenze del nostro territorio” ha affermato il presidente del Consorzio, Vitaliano Maccario, aggiungendo che “questo evento ben rappresenta questo spirito, mosso dall’intento di celebrare tre protagonisti indiscussi della nostra filiera agroalimentare”. “I nostri vini, così come le carni e l’olio del Monferrato, sono infatti prodotti di altissimo pregio, che raccontano, ognuno per la propria storia, la vocazione alla qualità enogastronomica del nostro territorio” ha proseguito Maccario, sottolineando che “per noi è un privilegio poter accompagnare le ricette dello chef Paolo Ghi con i vini del nostro Consorzio, che tutela 13 grandi Doc e Docg e con i suoi 12mila ettari rappresenta da solo un terzo della produzione vitata Doc e Docg piemontese”.
I piatti in degustazione saranno abbinati ai vini Doc e Docg delle Terre di Aleramo, Grignolino d’Asti Doc, Freisa d’Asti Doc, e Barbera d’Asti Docg in particolare. Il tutto arricchito dagli olii extravergine di oliva dei produttori del Monferrato che hanno di recente intrapreso un lavoro di selezione di cultivar pregiate adatte al Monferrato. Eccellenze queste che nei prossimi mesi troveranno una sintesi complessiva in un percorso del vino, dell’olio extravergine di oliva e del cibo delle Terre di Aleramo quale offerta enoturistica di territorio.