A congresso Assoenologi: “I mercati esteri ci premiano”

Milano, 24 nov. (askanews) – L’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste di Regione Lombardia, Alessandro Beduschi, ha partecipato oggi a Brescia ai lavori del 76esimo congresso nazionale di Assoenologi, insieme con i colleghi all’Ambiente e Clima, Giorgio Maione, e alla Casa e Housing sociale, Paolo Franco.

“Con la loro preparazione tecnica ma anche con genio e ‘arte’, lavorando in Cantina gli enologi sono i registi e i garanti dei grandi vini che ammiriamo e soprattutto gustiamo” ha detto Beduschi, evidenziando che “la ‘firma’ di un enologo, magari sconosciuta ai più ma sempre presente anche dietro le quinte, non solo è inconfondibile ma è fondamentale”.

Parlando poi di vocazione internazionale, l’assessore ha ricordato che l’export delle bottiglie ‘Made in Lombardia’ è in netta crescita anche nel primo semestre 2023, con un incremento pari al +13,2% rispetto al primo semestre dell’anno precedente, che si contrappone al calo del dato italiano (0,4%). “I mercati esteri ci premiano ma sappiamo che anche un evento come Milano-Cortina 2026, deve rappresentare un volano per i consumi interni, considerando il successo crescente dell’enoturismo” ha spiegato Beduschi, aggiungendo che “da questo punto di vista la Lombardia ha molto da offrire e non ha nulla da invidiare alle più rinomate regioni vitivinicole mondiali”.

“La sfida del futuro sarà sempre più creare uno storytelling che tenga conto del legame tra produzione vitivinicola e ambiente” – ha invece commentato l’assessore Giorgio Maione, ricordando che “la Regione Lombardia è da sempre a disposizione del settore per fare in modo che la sostenibilità ambientale e la sostenibilità economica delle imprese vadano di pari passo. Il dialogo con le aziende e con i rappresentanti delle associazioni di categoria e degli ordini professionali – ha concluso – è ottimo, i risultati raggiunti sono già importanti e intendiamo proseguire insieme su questa strada”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *