Cambio di passo in relazioni già eccellenti
Berlino, 22 nov. (askanews) – “Con il vertice di oggi la nostra cooperazione fa un importante salto in avanti. Italia e Germania tornano a incontrarsi in questo formato dopo 7 anni e questo segna un cambio di passo in relazioni già eccellenti”. Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in conferenza stampa a Berlino dopo l’incontro con il cancelliere tedesco Scholz.
“Abbiamo firmato – ha aggiunto – un piano di azione che innalza la nostra cooperazione a un nuovo livello, esplorando anche nuovi ambiti di dialogo. E’ buona notizia per i nostri popoli e un’ottima notizia per l’Europa” perchè Italia e Germania “riaffermano la volontà di rafforzare il partenariato e di dialogare in un momento cruciale per il nostro continente” che richiede di “prendere decisioni e assumersi responsabilità”. Tra gli obiettivi del Piano d’azione siglato tra Italia e Germania c’è quello di migliorare l’integrazione tra i due Paesi nei settori della difesa, delle infrastrutture e dell’energia, ha spiegato Meloni. Il piano d’azione vuole “promuovere la crescita economica e investimenti bilaterali per garantire tutela sociale, una transizione ecologica sostenibile, garantire approvvigionamenti energici, la cooperazione nel settore della Difesa, sviluppare relazioni culturali, lavorare insieme per progredire nell’agenda Europea. Una sfida importante e significativa, a partire dai nostri sistemi produttivi: siamo le due principali realtà manifatturiere d’Europa, interconnesse e complementari. Ci sono settori che da anni hanno sviluppato un’integrazione profonda, penso all’automotive e alla meccanica avanzata, altri in cui la collaborazione deve essere valorizzata: Difesa, infrastrutture, energia”, ha aggiunto Meloni.
“Abbiamo firmato un Piano d’azione in 5 punti” che riguardano cinque settori “la tecnologia, la tutela ambientale, l’Europa, i rapporti culturali e sociali”, ha annunciato il cancelliere tedesco Olaf Scholz nel corso della conferenza stampa congiunta con il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, sottolineando che Italia e Germania hanno ha “collaborazione di lunga data e un’amicizia che ci unisce da tanti anni” e il Piano d’azione “porterà nuovi piani di cooperazione e nuovi partenariati”.
Uno dei punti importanti è quello che riguarda “il settore tecnologico e della sicurezza della difesa” e “siamo d’accordo che dobbiamo ampliare la cooperazione nel settore digitale e in quello climatico”.
In particolare sulla questione migranti, Meloni incassa il sostegno del cancelliere. “Siamo d’accordo che è necessario avere un adeguamento a livello europeo sulla situazione dei migranti”, ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz parlando del colloquio con il presidente del Consiglio Giorgia Meloni nel corso della visita a Berlino.