“Una può fare il sindaco, l’altra figura di primo piano”
Firenze, 22 nov. (askanews) – “Il Pd deve mettere insieme queste due energie e non, ad esempio, mettersi a cercare un terzo nome. Una può essere il sindaco e l’altra svolgere un ruolo di primo piano accanto a lei. I romani quando passarono alla Repubblica scelsero due consoli. Quindi cerchiamo di andare avanti formando un’alleanza tra queste due persone nel rispetto dei ruoli. E io mi sto attivando per questo”. Lo ha detto il presidente della Toscana, Eugenio Giani, a margine dell’inaugurazione di Bto, parlando di Sara Funaro e Cecilia Del Re, in vista delle elezioni a sindaco di Firenze nel 2024.
“Ritengo che dopo mesi che il Partito democratico vive questa discussione in modo appunto democratico e aperto -ha aggiunto Giani- due sono le figure emerse, entrambe hanno tanta voglia di dimostrare la propria capacità di guida. Sono due persone di competenza e di personalità. Sara Funaro sul piano del sociale, dell’istruzione, è stata un’amministratrice molto attiva con esperienza e personalità. Cecilia del Re ha dimostrato da assessora all’urbanistica , competenza, visione di Firenze, molta disponibilità nei rapporti”.
“Dobbiamo dare spazio alle mille persone che si sono raccolte intorno a Cecilia del Re al Tuscany Hall. Sarà compito nostro, della comunità del Pd, aiutarle a metterle d’accordo. Ma comunque mi piacerebbe che Funaro e Del Re si incontrassero a quattr’occhi, vorrei si arrivasse ad una sintesi. Del resto -ha concluso Giani- il ruolo dei partiti è anche questo”.