Il ministro: l’Esecutivo non si è maio sottratto a vaglio del Parlamento

Roma, 21 nov. (askanews) – “Il Governo intende sottoporre in tempi rapidi alle Camere un disegno di legge di ratifica che contenga anche norme necessarie all’attuazione del Protocollo”. E’ quanto ha annunciato il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani durante comunicazioni del Governo alla Camera sul Protocollo tra Italia e Albania per il rafforzamento della collaborazione in materia migratoria, spiegando che il dibattito di oggi dimostra che l’esecutivo “non si è mai sottratto al vaglio del Parlamento”. “Consideriamo il voto delle risoluzioni di oggi solo un primo, significativo passo”, ha aggiunto.

“Va bene che il governo con un’inversione a U ci abbia dato ragione. Ancora una volta il governo va a sbattere il muso contro la Costituzione”, così la segretaria Pd Elly Schlein commenta alla Camera la decisione del governo di sottoporre a ratifica parlamentare l’accordo con l’Albania sull’immigrazione.

Aggiunge Schlein: “Triste che dobbiamo sempre ricordargli noi che cosa dice (la Carta, ndr). Avevamo detto dal primo giorno che non c’era nessun accordo fino alla ratifica dentro al Parlamento come previsto per ogni accordo internazionale in Costituzione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *