Nonostante la richiesta di Xi di smettere di fornire armi
Roma, 16 nov. (askanews) – Il segretario alla Difesa Usa Lloyd Austin ha rinnovato oggi l’impegno di Washington ad armare Taiwan, suggerendo che gli Stati Uniti continueranno a sviluppare legami militari con l’isola anche in caso di ripresa del dialogo con la Cina. Lo riferisce Nikkei Asia.
“Con il Taiwan Relations Act, ci impegniamo a fare ciò che è necessario per aiutare Taiwan ad acquisire i mezzi per difendersi”, ha detto Austin a un piccolo gruppo di giornalisti a Giacarta a margine della conferenza ASEAN Defense Ministers Plus.
“Non credo che nulla… di ciò che entrambi i leader hanno discusso possa far sì che la situazione si muova in una direzione diversa”, ha aggiunto riferendosi al vertice tra il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il presidente cinese Xi Jinping di ieri.
Il commento di Austin contrasta direttamente con la richiesta di Xi a Biden che Washington smetta di vendere armi a Taiwan. Xi ha affermato che Taiwan è la questione “più importante e delicata” nelle relazioni Usa-Cina, secondo la lettura dell’agenzia di stampa Xinhua. Xi ha detto agli Stati Uniti di smettere di armare Taiwan e di sostenere la riunificazione pacifica della Cina.