Un’ora di sciata continuativa come messaggio d’inclusione

Milano, 15 nov. (askanews) – Il Tenente Colonnello Gianfranco Paglia, Medaglia d’oro al Valor Militare e capitano del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa, il prossimo 26 novembre 2023 a Livigno si cimenterà in un’ora di sciata continuativa, accompagnato, a turno, dai compagni di squadra sia della serie A sia della serie B della Nazionale di sci nordico.

Il progetto “Ora No Limits” verrà presentatato ufficialmente dalla Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici (Fisip), lunedi 20 novembre alle 10, nella sede del Comitato Italiano Paralimpico (Cip) a Roma.

È la prima volta in assoluto che un atleta tetraplegico affronta questa sfida. Obiettivo dell’impresa: percorrere sciando la maggior distanza possibile nel tempo limite di un’ora. Scaduto il tempo, si calcolerà quanti Km saranno stati percorsi.

Lo scopo di tale attività ha un forte impatto sportivo e sociale veicolando il messaggio che la disabilità non deve essere vista come un limite ma una risorsa dei nostri limiti che possono essere superati.

Saranno presenti, tra gli altri, il ministro dello Sport Andrea Abodi, la sottosegretaria alla Difesa, Isabella Rauti e in collegamento video la ministra per le disabilità Alessandrsa Locatelli e il Presidente del Cip, Luca Pancalli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *