E-commerce di vini e distillati di pregio in esclusiva per clienti del web
Milano, 14 nov. (askanews) – Puntuale, come da anticipazioni, si è alzato il sipario sull’enoteca online di Esselunga, uno scaffale di oltre 1.000 referenze, del mondo del vino e dei distillati di qualità, che saranno riservate solo ai clienti online. Si tratta di un cambiamento importante per la catena retail, che debutta in un mercato dove sono già presenti altri operatori ecommerce, e, al tempo stesso, vi arriva prima di altri competitor diretti del mondo della gdo.
L’ecommerce (lanciato insolitamente di martedì a differenza di tutte le aperture della catena fondata da Caprotti che avvengono il mercoledì fin dal primo store milanese) porta con sé anche anche un’altra novità, connessa proprio alla natura online delle vendite: gli ordini saranno spediti in tutta Italia e “non solo nelle aree in cui Esselunga è presente con i propri negozi fisici”, sostanzialmente il Centro-Nord, spiega la stessa catena della gdo, che in questo modo si propone su un mercato di dimensione nazionale nazionale. Un ulteriore potenziale di crescita, che si aggiunge ai 100 milioni di etichette vendute negli store e col servizio Esselunga a casa nel 2022, pari a un fatturato di 350 milioni di euro.
L’assortimento, di oltre 1.000 bottiglie proposte esclusivamente online, comprende una varietà di etichette di vini italiani, esteri e distillati, una selezione frutto della collaborazione con oltre 350 aziende produttrici.
L’enoteca online di Esselunga, inoltre, si propone come una vetrina per valorizzare prodotto e produttori. “Progressivamente, infatti, il sito sarà arricchito con informazioni e curiosità sui vitigni e le regioni di provenienza, la tipologia di terreno, le note di degustazione, la corretta temperatura di servizio e l’indicazione del calice migliore da utilizzare. Inoltre, saranno presenti approfondimenti su aziende, territori e abbinamenti enogastronomici – spiega una nota dell’azienda – ‘Enoteca Esselunga’ si propone, infatti, di accompagnare l’esperienza del consumatore in diversi momenti, oltre all’acquisto”.
L’enoteca online è stata sviluppata nell’intento di uscire dai confini del negozio fisico per entrare in una dimensione più ampia, quella del negozio virtuale. Già negli anni 80 Esselunga, nell’intento di valorizzare la propria selezione di etichette, utilizzava nei negozi scaffali di colore verde per distinguere i vini dalle altre categorie di prodotto. Alla fine degli anni 90, presso il negozio di Casalecchio di Reno (Bologna) fu inaugurata una nuova modalità espositiva: un’area dedicata in cui le bottiglie venivano posizionate non solo in verticale ma anche inclinate. Oggi, negli ottantotto superstore Esselunga e negli otto caveau del format laEsse, l’enoteca ha una sua forte identità caratterizzata anche dalla presenza di un sommelier a disposizione della clientela. Inoltre, il servizio di consegna a domicilio “Esselunga a Casa” ha permesso di implementare l’offerta con la sezione Grandi Vini.
Nasce da questo percorso l’idea di raggiungere tutta Italia portando a casa dei clienti etichette esclusive di vini e spirits attraverso un viaggio che parte da un magazzino a temperatura controllata, dove viene conservata ogni bottiglia proveniente direttamente dai produttori, lungo una filiera corta che permette di consegnare ovunque in modo veloce e garantito.