Dal 18 al 29 novembre a Milano negli spazi di Fondazione Prada
Milano, 8 nov. (askanews) – Riccardo Muti dirige la “Norma”, celebre opera del compositore catanese Vincenzo Bellini, e dal 18 il pubblico potrà assistere all’intero percorso di lezioni e prove condotto dal Maestro, fino al suo concerto in calendario il 29 noevmbre. L’iniziativa è frutto della collaborazione tra “Riccardo Muti Italian Opera Academy” e Fondazione Prada: oltre alla prima edizione di quest’anno focalizzata sulla “Norma”, nell’autunno del 2025 ce ne sarà una seconda, dedicata al Don Giovanni di Mozart. I biglietti sono disponibili sul sito web di Fondazione Prada.
Un nuovo allestimento concepito per gli spazi del Deposito accoglierà Riccardo Muti che, alla guida dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, intraprenderà un progetto di formazione rivolto a giovani direttori d’orchestra e maestri collaboratori al pianoforte. Selezionati attraverso un bando internazionale da una commissione esaminatrice presieduta dal Maestro, i partecipanti hanno un’età compresa tra 18 e 35 anni e sono diplomati in Italia o all’estero in Direzione d’Orchestra o Pianoforte.
L’edizione 2023 dell’Academy sarà inaugurata sabato 18 novembre da una lezione concerto di Riccardo Muti dedicata all’opera Norma. Proseguirà dal 19 al 25 novembre con una serie di prove aperte al pubblico: al pianoforte, con l’orchestra, con i cantanti e il coro tenute dal Maestro e rivolte ai giovani musicisti. Il progetto si concluderà con due appuntamenti: domenica 26 novembre la prova finale dei giovani direttori d’orchestra presentati da Riccardo Muti e mercoledì 29 novembre un concerto diretto dal Maestro.
“La collaborazione con Riccardo Muti e la sua Academy – commenta Miuccia Prada, Presidente e Direttrice di Fondazione Prada – afferma la centralità dell’insegnamento e della trasmissione di conoscenze tra le diverse generazioni. Siamo convinti infatti che lo studio sia uno dei più efficaci strumenti di crescita artistica e personale. Questo progetto è un’importante opportunità di formazione, sia per i giovani allievi che avranno l’occasione di lavorare a stretto contatto con Riccardo Muti, sia per il pubblico che sarà coinvolto dalla generosità e dalla passione del Maestro e dal suo impegno nel diffondere e rafforzare la cultura musicale”.
La Norma di Vincenzo Bellini, sottolinea il Maestro Muti, è un’”opera estremamente difficile che richiede grande attenzione al fraseggio e al tessuto orchestrale apparentemente semplice ma straordinariamente efficace nel sostenere e intrecciarsi alla linea vocale. La melodia sublime e infinita di Norma, che affascinò anche Wagner, richiede purezza e nobiltà di esecuzione. Il compito del direttore d’orchestra è quello di sublimare il canto senza tralasciare il tessuto orchestrale. Esso non deve essere ridotto a semplice accompagnamento ma deve intersecarsi con le voci, a cui dare colore e calore”.
In occasione delle edizioni 2023 e 2025 della “Riccardo Muti Italian Opera Academy” , PwC Italia ha attivato una collaborazione con Fondazione Prada con l’obiettivo di restituire alla comunità un’opportunità culturale capace di coinvolgere un pubblico di appassionati e curiosi e in particolare le nuove generazioni. Nell’ambito di questa iniziativa è avviato il PwC Young Program, un progetto formativo rivolto alle scuole superiori e alle università del territorio lombardo, con un particolare focus sui conservatori e le scuole musicali. La sfida è favorire la partecipazione attiva degli studenti invitandoli ad assistere a una tariffa agevolata alle prove tenute da Riccardo Muti e intraprendere così un percorso di conoscenza della musica classica, in particolare dell’opera italiana, seguendo le spiegazioni e gli insegnamenti proposti dal vivo dal Maestro. PwC Italia è partner di Fondazione Prada nel sostenere un intenso programma educativo che riafferma il ruolo della cultura come elemento chiave nella formazione dei più giovani.
“PwC è da sempre impegnata per disegnare un futuro sostenibile contribuendo a generare valore per il territorio: è un onore per noi poter sostenere questo progetto per i giovani e con i giovani, attraverso il quale vogliamo confermare il nostro sostegno ai nuovi talenti e il costante dialogo con il territorio in cui operiamo – spiega Giovanni Andrea Toselli, Presidente e Amministratore Delegato di PwC Italia -. La collaborazione con Fondazione Prada e la ‘Riccardo Muti Italian Opera Academy’ rappresenta un’importante tappa nel nostro percorso e il nostro contributo alla promozione delle tradizioni culturali e dell’eccellenza del nostro Paese”.