Presentata oggi a Seoul, può scrivere email e creare immagini

Roma, 8 nov. (askanews) – Il gigante dell’elettronica sudcoreano Samsung Electronics ha presentato oggi nel “Samsung AI Forum 2023” a Seoul il proprio modello d’intelligenza artificiale generativa, unendosi così anch’esso alla corsa globale per lo sviluppo di questa tecnologia.

Il modello si chiama Gauss e al momento può scrivere email in coreano e in inglese, creare riassunti e tradurre documenti. Si basa su una tecnologia di machine learning e può anche produrre immagini.

“Continueremo a sostenere e collaborare con l’industria e il mondo accademico sulla ricerca sull’intelligenza artificiale generativa”, ha affermato Kim Dae-hyun, vicepresidente esecutivo del Samsung Research Global AI Center, in un comunicato.

L’annuncio viene in un momento di fiera competizione tra i giganti dell’elettronica per sviluppare i propri modelli di IA generativa. OpenAI, pioniere nel settore, ha ormai lanciato ChatGPT 4 e Google ha anche presentato a marzo il modello Bard. Anche alcune delle Big Tech cinesi stanno mettendo in campo le proprie soluzioni.

Samsung prevede d’installare Gauss sui suoi smartphone e altri dispositivi a partire dal prossimo anno.

Il modello è composto da Samsung Gauss Language, Samsung Gauss Code e Samsung Gauss Image e prende il nome da Carl Friedrich Gauss, il leggendario matematico che stabilì la teoria della distribuzione normale, elemento fondamentale dell’apprendimento automatico e dell’intelligenza artificiale. Inoltre, il nome riflette la visione finale di Samsung per i modelli, ovvero quella di attingere a tutti i fenomeni e le conoscenze del mondo per sfruttare la potenza dell’intelligenza artificiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *