Evento per ventennale fondazione “Iniziativa Europa”
Roma, 8 nov. (askanews) – Un’Europa ‘rapita e da ritrovare’, segnata da anni di eventi traumatici, dalla pandemia alle guerre in corso, ma capace di reagire con risposte di comunità; le sfide che attendono l’Unione europea a partire dai conflitti in Medio Oriente e in Ucraina: dalla difesa alla sicurezza, dalla sostenibilità – con il dibattito su ambiente e nucleare – fino all’identità culturale, dai flussi migratori all’AI; la politica interna tra riforma costituzionale, giustizia, legge di bilancio e Rai. Questi alcuni fra i temi del forum annuale della “Fondazione Iniziativa Europa”, presieduta dall’ex Vicepresidente del Csm Michele Vietti, che con questa edizione festeggia il suo ventennale.
L’evento “Europa rapita: dove ritrovarla”, che si svolgerà venerdì 10 e sabato 11 novembre a Stresa al Regina Palace Hotel, vedrà la partecipazione di molti rappresentanti del Governo e della politica: nel corso della prima giornata sono attesi tra gli altri il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio; il Rappresentante Speciale Ue nel Golfo Luigi Di Maio; il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano; il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi; il ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin; il ministro per i Rapporti col Parlamento Luca Ciriani e il ministro della PA Paolo Zangrillo.
Sabato 11 novembre sarà la volta del ministro della Giustizia Carlo Nordio e del ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare Nello Musumeci.
Ospiti della ventesima edizione del forum di Stresa anche il Direttore Generale della Rai Giampaolo Rossi e il vice ministro all’economia Maurizio Leo.