Il 23 novembre l’inaugurazione. Visite gratuite per le scuole
Roma, 5 nov. (askanews) – L’Agenzia Spaziale Italiana inaugura il prossimo 23 novembre in Piazza Vittorio Veneto a Torino, la mostra “Exploring Moon to Mars” dedicata alla Luna e a Marte, patrocinata dal Comune di Torino.
La mostra – informa l’Asi – racconta la storia dell’esplorazione del pianeta Marte e la sua futura colonizzazione partendo dalla Luna, con una particolare attenzione rivolta all’importante contributo italiano a questa avventura.
Dopo un’introduzione dedicata alle prime osservazioni astronomiche di Galileo Galilei e Giovanni Schiaparelli e alla grande produzione di letteratura fantascientifica, il percorso espositivo passa a illustrare lo stato della conoscenza che oggi abbiamo della Luna e del pianeta rosso, attraverso i dati e le immagini che la più avanzata tecnologia spaziale ha permesso di acquisire: dalle prime storiche immagini delle sonde Luna e Viking, fino alle missioni Apollo, ai rover Curiosity e Perseverance e all’attuale programma Artemis.
Il racconto evidenzia il rinnovato interesse nel nuovo millennio per l’esplorazione spaziale umana con uno sguardo ai principali programmi delle agenzie spaziali, dell’Italia in particolare, e dell’imprenditoria privata, il nuovo attore sulla scena spaziale. Non solo Marte, ma un ritorno sulla Luna per il grande salto verso il pianeta rosso e la sua colonizzazione.
L’iniziativa ha finalità educative e di approfondimento e sarà visitabile gratuitamente dalle scuole, in gruppi di 20-25 studenti, dal 24 novembre al 1° dicembre 2023, nei giorni feriali, con turni di 1 ora nella fascia oraria 10-13.
Le scuole potranno prenotarsi via e-mail, inviando una manifestazione di interesse a visiteguidate@asi.it, specificando nell’oggetto “Exploring Moon to Mars – Torino” e indicando nella mail il nome e la tipologia di scuola, il numero di studenti, il contatto di un docente accompagnatore e il giorno preferito per la visita. La conferma della visita con il riferimento della data e la fascia oraria sarà inviato via mail successivamente, rispettando l’ordine temporale di ricezione delle richieste e la disponibilità dei posti.