Il Gruppo rafforza la posizione nell’Europa centro orientale

Intesa Sanpaolo rafforzerà la propria presenza in Europa centrale e orientale attraverso l’acquisizione della rumena First Bank dal fondo di investimento privato statunitense J.C. Flowers & Co.

Intesa Sanpaolo e JCF Tiger Holdings, l’azionista di controllo di First Bank, hanno firmato un accordo per acquisire una quota del 99,98% della banca rumena. La transazione dovrebbe essere completata entro il I semestre 2024, in attesa dell’approvazione da parte delle Autorità competenti.

Con un patrimonio complessivo di circa 1,5 miliardi di euro, First Bank è una banca commerciale con 40 filiali in Romania, con una crescita del PIL che dovrebbe superare il 2% nei prossimi 3 anni, concentrandosi sul servizio alle piccole imprese e ai clienti al dettaglio.

“Questo accordo raddoppierà la nostra presenza in Paesi in forte crescita e forti relazioni con l’Italia, come la Romania, e si concentrerà sulla crescita organica con un’enfasi sulla redditività; siamo felici di iniziare a lavorare con i nostri nuovi colleghi” – ha commentato Marco Elio Rottigni, Chief Divisione International Subsidiary Banks.

Intesa Sp è presente nel paese attraverso Intesa Sanpaolo Bank Romania, che fa parte della Divisione Banche Internazionali di Intesa Sanpaolo, serve circa 60mila clienti attraverso 34 filiali e ha un patrimonio di circa 1,5 mld di euro.

La Divisione Banche Estere di Intesa Sanpaolo (ISBD) opera in tre continenti, con 11 banche commerciali nella CEE e in Egitto e una società di gestione del risparmio in Cina. Questa vasta rete si rivolge a oltre 7 mln di clienti attraverso quasi 900 filiali e una forza lavoro dedicata di circa 21mila dipendenti.

Giovanni Lombardi Stronati

Immagine di graystudiopro1 su Freepik

L’articolo Intesa Sanpaolo acquisisce First Bank, raddoppia presenza gruppo in Romania proviene da Notiziedi.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *