A Milano il primo appuntamento del ciclo voluto da AEM

Milano, 26 ott. (askanews) – Tornano anche quest’anno gli Incontri con la Storia, il ciclo di appuntamenti promosso da Fondazione AEM e Corriere della Sera sulle sfide della contemporaneità, a partire dalla storia e dal patrimonio culturale di AEM, con l’obiettivo di stimolare una riflessione sulle trasformazioni in atto nella società di oggi. Al centro, sempre la storia di Milano, com’era, com’è oggi e le sfide che la aspettano.

Il primo appuntamento degli Incontri ha ripercorso le carriere pluridecennali di Edith Bruck e Nelo Risi, analizzando il ruolo delle loro opere come atti di memoria e, allo stesso tempo, di costruzione del futuro dell’Italia dopo la Seconda guerra mondiale. Edith Bruck, scrittrice e poetessa ungherese di origini ebraiche testimone della Shoah che, insieme allo scrittore Antonio Scurati, al rettore dell’Università IULM Gianni Canova e al curatore Giulio Bursi, ha ricordato il documentarista e regista milanese Nelo Risi, con cui è stata legata per tutta la vita, e con lui la sua Milano. A introdurre la conversazione, il giornalista Ferruccio de Bortoli e Alberto Martinelli, Presidente della Fondazione AEM-Gruppo a2a.

I prossimi appuntamenti sono il 14 novembre con “Il fattore umano” e il 22 gennaio con “Donne elettriche” sempre presso la Fondazione AEM ( Piazza Po 3, Milano),

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *