La deflagrazione avvenne a ridosso della visita di Biden
Milano, 25 ott. (askanews) – Un video presentato dall’esercito israeliano come prova che un razzo palestinese ha colpito l’ospedale Al-Ahli a Gaza viene confutato dal New York Times che afferma come la sequenza mostrerebbe in realtà un altro razzo. “Diversi video sincronizzati mostrano un proiettile, precedentemente identificato dalle autorità israeliane come un razzo palestinese, lanciato da Israele e fatto esplodere vicino al confine Israele-Gaza” scrive la testata.
La deflagrazione avvenne a ridosso della visita del presidente americano Joe Biden in Israele e provocò la cancellazione dell’incontro tra Biden e Abu Mazen. Hamas non ha prodotto resti di munizioni israeliane né alcuna prova fisica a sostegno della sua affermazione che Israele è responsabile.
Il giornale Usa ha esaminato il videoclip proveniente da una diretta su Al Jazeera. Mostra un razzo apparentemente lanciato da Gaza che si disintegra a mezz’aria: “un’analisi visiva dettagliata del New York Times conclude che il video – tratto da una telecamera di Al Jazeera trasmessa in live streaming la notte del 17 ottobre – mostra qualcos’altro. Molto probabilmente il missile visto nel video non è quello che ha causato l’esplosione in ospedale”. Secondo Israele, il razzo è caduto sull’ospedale.
Secondo le autorità sanitarie locali, nell’esplosione di martedì 17 ottobre sono morte 471 persone. In precedenza l’e-service francese aveva riferito che non vi era alcuna indicazione che l’attacco fosse israeliano. L’ONU ha chiesto un’indagine sull’attacco. “Capire cosa sia successo è particolarmente complicato perché Israele e Hamas si sparano a vicenda dall’inizio della guerra” scrive il Nyt.