La storia e le origine del vino e del “pioniere” Antonio Carpenè
Milano, 23 ott. (askanews) – La storica casa spumantistica di Valdobbiadene (Treviso), Carpenè-Malvolti ha tenuto una lectio magistralis alla Columbia University di New York sulla storia del Prosecco e sull’impresa di Antonio Carpenè, tra i pionieri, nel 1868, di questo vino bianco prodotto con uve Glera oggi conosciuto in tutto il mondo.
La lezione ha coinvolto l’Istituto DeVinimus – The Columbia Law School Wine Society e si è tenuta alla Jerome Greene Hall. Il racconto è stato affiancato dai saluti (in collegamento video) del sindaco di Conegliano, Fabio Chies, e di Mariagrazia Morgan, dirigente scolastica della Scuola Enologica di Conegliano, e a seguire si è tenuta una degustazione di selezioni premium e superpremium della Carpenè-Malvolti.
“DeVinimus è una realtà che si dedica ad ampliare la conoscenza e la promozione dei vini pregiati di tutto il mondo ed ogni anno ospita degustazioni con produttori di diverse regioni vinicole” ha spiegato Domenico Scimone della Carpenè-Mavolti, sottolineando che “avere l’opportunità di essere nel novero delle selezionatissime realtà chiamate a raccontarsi in tale prestigioso contesto, ha rappresentato per l’azienda una occasione unica e straordinaria, soprattutto in relazione al fatto di rapportarsi con una platea di giovani professionisti appassionati di vino ed interessati alla conoscenza vitivinicola ed enologica”.