La storia e le origine del vino e del “pioniere” Antonio Carpenè

Milano, 23 ott. (askanews) – La storica casa spumantistica di Valdobbiadene (Treviso), Carpenè-Malvolti ha tenuto una lectio magistralis alla Columbia University di New York sulla storia del Prosecco e sull’impresa di Antonio Carpenè, tra i pionieri, nel 1868, di questo vino bianco prodotto con uve Glera oggi conosciuto in tutto il mondo.

La lezione ha coinvolto l’Istituto DeVinimus – The Columbia Law School Wine Society e si è tenuta alla Jerome Greene Hall. Il racconto è stato affiancato dai saluti (in collegamento video) del sindaco di Conegliano, Fabio Chies, e di Mariagrazia Morgan, dirigente scolastica della Scuola Enologica di Conegliano, e a seguire si è tenuta una degustazione di selezioni premium e superpremium della Carpenè-Malvolti.

“DeVinimus è una realtà che si dedica ad ampliare la conoscenza e la promozione dei vini pregiati di tutto il mondo ed ogni anno ospita degustazioni con produttori di diverse regioni vinicole” ha spiegato Domenico Scimone della Carpenè-Mavolti, sottolineando che “avere l’opportunità di essere nel novero delle selezionatissime realtà chiamate a raccontarsi in tale prestigioso contesto, ha rappresentato per l’azienda una occasione unica e straordinaria, soprattutto in relazione al fatto di rapportarsi con una platea di giovani professionisti appassionati di vino ed interessati alla conoscenza vitivinicola ed enologica”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *