Prosecco domina ma a valore c’è Franciacorta. Cresce lo Champagne
Milano, 23 ott. (askanews) – Tra novembre 2022 e il 10 ottobre di quest’anno, una bottiglia di vino su tre acquistata dal consumatore italiano sui canali retail e ecommerce di Signorvino è una “bollicina”. In totale, nelle enoteche e wine shop del Gruppo, ne sono state vendute oltre 400mila, il 37% delle quali Metodo Classico e il 63% Charmat. La Denominazione che a valore più rappresenta la categoria è la Franciacorta, seguita dal Prosecco (prima Denominazione a quantità) e immediatamente dopo dallo Champagne. Seguono, un po’ a distanza, Trento Doc, Alta Langa e altri Metodo Classico. E’ quanto emerge dai dati diffusi dall’Osservatorio Signorvino 2023, in cui si sottolinea che nell’anno preso in esame, lo Champagne si dimostra sempre più apprezzato dal consumatore italiano e grazie alla spinta dei suoi prodotti di fascia alta, si è registrato un incremento medio a valore del 27% della categoria “bollicine”.
I dati, diffusi dall’Osservatorio alla vigilia dello “Champagne Day” che si festeggia il quarto venerdì di ottobre di ogni anno (quest’anno il 27), evidenziano inoltre che lo Champagne più richiesto è il Blanc de Blancs (prodotti da sole uve bianche, soprattutto Chardonnay, ndr), sebbene l’analisi per specifico prodotto rivela che le referenze più vendute sono i Vintage delle grandi Maison. Se si concentra l’attenzione solo sui “clienti fedeltà” del “Signorvino Club”, si osserva che lo Champagne si piazza in seconda posizione della categoria “bollicine”, preceduto dal Franciacorta, che rimane la Denominazione preferita dai clienti “loyalty”, mentre il Trento Doc si aggiudica la medaglia di bronzo.
Si registra inoltre una leggera preferenza della “Gen Z” (fascia 18-26 anni) nell’optare per le bollicine francesi rispetto a quelle nostrane (soprattutto Brut e Extra Brut), mentre i “Millennials”, prediligono il Franciacorta fino ad un 15% in più rispetto allo Champagne.
Signorvino, la catena di enoteche fondata nel 2012 da Sandro Veronesi (Gruppo Calzedonia), conta una trentina di punti vendita e un canale e-commerce attivo in Italia. Tra novembre e dicembre, Signorvino sbarcherà per la prima volta all’estero, a Praga e a Parigi. “All’estero avremo un assortimento di vini sempre più grande” ha spiegato l’Ad Federico Veronesi, precisando che “a Parigi, per esempio, proporremo un’ampia scelta di Champagne mantenendo forte la nostra identità e il nostro obiettivo principale cioè la valorizzazione dei prodotti e dei fornitori italiani”.