Da domani profonda variazione della viabilità
Roma, 20 ott. (askanews) – “Domani, sabato 21 ottobre, dalla parte di Palazzo Venezia si chiuderà la strada e si aprirà il cantiere per consentire i lavori. Siamo davanti a un’opera ingegneristica complessa, una meraviglia mondiale realizzata ad una profondità di 85 metri”. Lo ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri che oggi ha effettuato un sopralluogo sul cantiere della Metro C di Piazza Venezia dove da domani è prevista una profonda variazione della viabilità.
“Il cantiere naturalmente avrà un impatto – ha spiegato il sindaco – ma è stato fatto un lavoro accurato per minimizzarne gli effetti: ci saranno semafori e passaggi pedonali, i taxi saranno spostati. E ci sarà un monitoraggio costante da parte di agenzia Roma servizi per la mobilità. Quanto fatto su piazza Pia, un lavoro importante, ci mostra che c’è un aggravio limitato del traffico, proprio perché c’è una attenzione costante. Lo stesso faremo qui a piazza Venezia. È un cantiere indispensabile. Siamo qui per cambiare la città e i cantieri vanno fatti, non è possibile rimandarli”.
“Questa fase del cantiere, con le relative modifiche alla viabilità – ha aggiunto il sindaco – andrà avanti così per due anni, poi si cambia e si passa all’altro lato della piazza. Il progetto originario per l’apertura della stazione Venezia della Metro C prevede 10 anni di cantiere: abbiamo chiesto uno sforzo per un tempo minore: abbiamo una squadra enorme che sta lavorando per sfidare le leggi della fisica”.