Grande partecipazione a Modena per l’evento di Società Excellence
Milano, 19 ott. (askanews) – La passione per le bollicine d’oltralpe non si ferma e “Champagne Experience” si conferma punto di riferimento a livello europeo per tutti gli operatori del settore e i wine lovers che desiderano conoscere le novità che animano la produzione del vino più famoso del mondo. Si è chiusa con un bilancio ancora una volta positivo la sesta edizione della kermesse dedicata alla più fina delle bolle francesi, organizzata da Società Excellence, realtà che riunisce 21 tra i maggiori importatori e distributori italiani di vini e distillati d’eccellenza.
Gli organizzatori spiegano che si superano nuovamente quota seimila gli accessi registrati all’ingresso dei padiglioni di ModenaFiere durante i due giorni di manifestazione, e aumentano i visitatori professionali che raggiungono il 78% del totale, confermando la vocazione e la missione di una manifestazione che si rivolge principalmente agli operatori del mondo Horeca e del dettaglio specializzato. I visitatori, che sono giunti come di consueto da tutta Italia, hanno approfondito la loro conoscenza dello Champagne grazie alla presenza di 176 aziende, tra grandi Maison e piccoli vigneron, che hanno messo in degustazione più di 900 vini.
“L’obiettivo era, come al solito, quello di mettere i tantissimi cultori dello champagne presenti in Italia nelle condizioni migliori per poter approfondire la conoscenza di questo magnifico vino” commenta il presidente di Società Excellence, Luca Cuzziol, ricordando che “l’Italia è uno dei mercati di riferimento a livello mondiale per il consumo di Champagne, il più importante per quanto riguarda le cosiddette ‘cuvée de prestige’. Oggi possiamo dire – conclude – che il nostro Paese, e Modena in particolare, ospita anche la manifestazione più importante d’Europa per quantità e qualità di aziende espositrici appartenenti al mondo dello Champagne”.
Quest’anno sono state 35 le aziende in più rispetto all’edizione 2022, e a Modena, per la prima volta, è arrivato per condurre una delle masterclass in programma anche Michel Bettane, uno dei critici più influenti di Francia. “Sono stato inizialmente sorpreso e poi assolutamente entusiasta durante la mia permanenza a questa edizione di ‘Champagne Experience’” afferma Bettane, spiegando che “frequento da sempre manifestazioni dove lo champagne è uno dei protagonisti, ma questo è stato certamente l’appuntamento più importante, dedicato alle bollicine francesi, al quale io abbia mai partecipato”.