La compagnia cinese lavora sul visore Vision Pro
Roma, 18 ott. (askanews) – Nella sua visita in Cina Tim Cook, il numero uno di Apple, ha incluso anche una puntata negli impianti di produzione gestiti da Luxshare Precision Industry Co., uno snodo importante della sua catena di fornitura per il visore per realtà mista Vision Pro. Lo racconta oggi il South China Morning Post.
Cook è stato avvistato stamani mentre visitava una fabbrica di proprietà di Luxshare – un importante fornitore di Apple AirPods che ha anche vinto ordini di iPhone 15 ed è stato nominato assemblatore di Vision Pro – nella parte settentrionale della provincia orientale dello Zhejiang, secondo quanto riferito da Shanghai Securities News, una testata di proprietà statale. Alcune foto di questa visita sono state pubblicate sull’account di Cook sul servizio di microblogging Weibo.
Sempre oggi Cook ha incontrato il ministro del Commercio cinese Wang Wentao a Pechino. Questi ha garantito che dle multinazionali come Apple continuano ad essere benvenute nel paese, secondo una dichiarazione pubblicata sul sito web del ministero. Una rassicurazione che viene dopo che alcune amministrazioni locali cinesi hanno vietato ai loro dipendenti l’utilizzo in servizio di iPhone.
Il tour della fabbrica di Luxshare mostra inoltre come Apple sia ancora interessata a mantenere la sua catena di fornitura cinese, dopo che vari fornitori del gruppo hanno diversificato il lavoro di assemblaggio in paesi come India e Vietnam.
La visita alla fabbrica di Cook arriva poche settimane dopo che il media statale China Daily ha riferito che Luxshare si stava già preparando per il lavoro di assemblaggio del Vision Pro.
Le aziende della Cina continentale e di Taiwan costituivano più della metà del numero totale di fornitori coinvolti nella produzione di Vision Pro, che comprende anche le società sudcoreane Samsung Electronics e LG Electronics e la giapponese Sony Corp.
Luxshare è stata co-fondata nel 2004 da Grace Wang Laichun, originaria della città di Shantou, nella provincia meridionale del Guangdong. Dopo 10 anni di lavoro presso la catena di montaggio dei connettori per cavi della Foxconn sulla terraferma, Wang lasciò l’azienda e fondò la compagnia assieme a suo fratello.