A Bologna, per chiedere misure urgenti per i frutticoltori
Roma, 17 ott. (askanews) – Una manifestazione di piazza a Bologna, con una campagna di sensibilizzazione e divulgazione, per chiedere alle istituzioni urgenti misure in favore dei frutticoltori. A organizzarla è Confagricoltura Emilia Romagna: l’appuntamento è per lunedì 23 ottobre, con partenza del corteo alle 9.30 da piazza dell’Unità poi l’arrivo nella piazza Lucio Dalla dove, alle 11, avrà inizio l’incontro aperto a tutti. In contemporanea, una serie di iniziative si snoderanno nel centro città coinvolgendo i passanti.
Sotto lo slogan “Sosteniamo la Fruit Valley”, sono attesi agricoltori provenienti dalle varie province dell’Emilia-Romagna e da territori vicini, pronti a una mobilitazione attorno ai temi chiave del comparto ortofrutticolo, nella regione simbolo di prodotti d’eccellenza.
Problemi di mercato, crisi climatica e inflazione stanno infatti spingendo gli imprenditori agricoli verso l’abbandono delle colture arboree. “Servono interventi legislativi, sgravi contributivi per alleggerire il costo del lavoro, risarcimenti veloci per i danni causati da avversità meteo catastrofali (alluvioni, frane, gelate e trombe d’aria), adeguati strumenti di gestione del rischio e protezione del reddito, una strategia di difesa fitosanitaria che sia più efficace rispetto all’attuale politica UE From farm to fork’ e l’auspicio a rivedere la Restoration Law”, spiega in una nota il presidente regionale di Confagricoltura Marcello Bonvicini.