Arriva la deroga per l’autorizzazione paesaggistica
Roma, 11 ott. (askanews) – Una minore burocrazia nei lavori forestali. La deroga all’autorizzazione paesaggistica per le operazioni ordinarie nei boschi, che è stata introdotta con il Decreto Asset presentato dal presidente della Commissione Agricoltura del Senato, Luca De Carlo, va nella misura auspicata da Cia Agricoltori Italiani della Toscana, e sostiene le aziende della filiera legno, particolarmente importante in Toscana.
“Accogliamo con soddisfazione questa novità, nella strada della sburocratizzazione del settore forestale – sottolinea il presidente di Cia Agricoltori Italiani della Toscana, Valentino Berni – che tutela maggiormente gli imprenditori del bosco toscano e facilita il lavoro quotidiano delle nostre aziende. Si supera così un ostacolo normativo, che imponendo il vincolo paesaggistico ad alcuni boschi e superfici forestali, implicava la necessità di un’autorizzazione paesaggistica per il cui rilascio erano richiesti molti mesi”.
Il settore agro-forestale è di fondamentale importanza in tutta la Toscana, la prima regione italiana per superficie boschiva con circa 1milione e 200mila ettari e con una filiera legno che coinvolge oltre 40 mila addetti. “Avere a disposizione strumenti normativi e amministrativi più snelli e meno ingessati per la gestione delle attività lavorative quotidiane non potrà che far migliorare la competitività e la produttività delle aziende toscane”, conclude il presidente della Cia Agricoltori Italiani della Toscana.