Riconoscere le sofferenze per affrontarle in modo corretto

Milano, 11 ott. (askanews) – Cinque incontri tematici per riconoscere i disturbi dell’apprendimento e del comportamento alimentare, le strategie per utilizzare i social in modo sano e comprendere i meccanismi alla base di ansia e stress: è il contributo che il team di specialisti Humanitas Psico Medical Care porterà alla seconda edizione di Milano4MentalHealth – iniziativa promossa dal Comune di Milano con l’obiettivo di abbattere lo stigma e porre la salute mentale al centro del dibattito sociale – con l’evento “Cos’è il benessere oggi?”. Gli incontri si svolgeranno il iovedì 26 ottobre, a partire dalle 17.00, presso Palazzo Castiglioni, Sala Colucci, Corso Venezia 47, Milano e si configurano come un percorso di riflessione che tocca la vita quotidiana di ciascuno di noi, tra famiglia, casa, scuola e lavoro. Ogni incontro è gratuito previa registrazione gestita attraverso la piattaforma Eventbrite.

“Oltre 1 italiano su 5 soffre di almeno un disturbo mentale, un dato più alto rispetto alla media europea – spiega Giampaolo Perna, psichiatra e docente di Humanitas University, responsabile Centro per i disturbi d’ansia e di panico di Humanitas San Pio X, direttore scientifico del centro Psico Medical Care di Humanitas – Solo una persona su tre, però, riceve un trattamento adeguato e in genere trascorrono circa cinque anni tra i primi segnali di malessere e l’accesso ad un aiuto qualificato”.

Questo accade per una serie di fattori, tra cui proprio lo stigma sociale e la paura del giudizio altrui.

“Per questo motivo, parlare di cosa sia oggi il benessere emotivo e come coltivarlo, in un contesto come quello di Milano4MentalHealth, è fondamentale – aggiunge Michele Cucchi, psichiatra e responsabile del centro Psico Medical Care di Humanitas – Per promuovere la consapevolezza e la difesa della salute mentale contro lo stigma sociale, vogliamo sottolineare che ogni persona, nell’arco della propria vita può incontrare un disturbo mentale, ma non c’è niente di cui vergognarsi”.

Ilprogramma della serata prevede: ore 17:00- 17:45 – Disturbi dell’apprendimento: come riconoscerli e affrontarli, a scuola e a casa. ore: 18:00 – 18:45 – Benessere digitale: il mondo online e la salute dei ragazzi. Consigli e strumenti pratici per vivere con consapevolezza tra social, streaming, videogiochi e metaverso ore: 19:00 – 20:00 Emozioni a tavola: disturbi del comportamento alimentare (DCA). Come riconoscere i primi segnali e come intervenire. ore: 20:15 – 21:00 – Ansia e stress nella società di oggi: star bene è diventato difficile? ore: 21:00 – 21:45 – Mindfulness: come praticarla per vivere nel presente e ridurre lo stress?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *