Incontro bilaterale Parigi-Milano su nuovi modelli di città smart
Milano, 8 ott. (askanews) – Milano è la prima città europea ad essere invitata al primo di una serie di incontri bilaterali con la città di Parigi, organizzati dal Pavillion de l’Arsenal diretto da Marion Waller e da Hélène Chartier, Direttrice Pianificazione e Progettazione Urbana di C40 Cities, con l’obiettivo di confrontarsi e creare un nuovo modello di città smart e sostenibile. L’evento nasce sotto il segno della cooperazione europea con la partecipazione di Giancarlo Tancredi, Assessore alla Rigenerazione Urbana, Comune di Milano, Stéphane Lecler, Direttore Urbanistica, Comune di Parigi, e Charles-Antoine Depardon, Consigliere Urbanistico del Primo Deputato, Città di Parigi.
In qualità di attore principale dei nuovi grandi progetti urbani di scala europea, Nhood Italy insieme a MIC-HUB presenta il progetto di trasformazione di Piazzale Loreto, vincitore del concorso C40 – Reinventing Cities applicato alla città di Milano. Con questa opportunità, gli attori pubblici e privati di entrambe le città condividono le loro esperienze sui nuovi metodi di rigenerazione delle città e di adattamento dei modelli urbani al riscaldamento globale.
“Piazzale Loreto è l’emblema delle rigenerazioni urbane del futuro, il grande snodo di traffico si trasforma in una piazza per le persone, che favorisce la mobilità attiva e sostenibile. Anche le parti di città più dominate dall’automobile possono essere radicalmente trasformate! Una città migliore è possibile”, ha dichiarato Federico Parolotto, ceo MIC-HUB, Progettazione Mobilità e Flussi della nuova Piazza Loreto.