Fondo arriva a 140mln di euro di raccolta, punta a 200mln di euro entro fine 2025
Equita Capital SGR comunica di aver siglato un accordo vincolante attraverso il quale Equita Green Impact Fund (EGIF) acquisirà il 75% di un portafoglio di impianti fotovoltaici di proprietà di Dominion, una società internazionale specializzata nella promozione di servizi e progetti integrati. Con questa manovra, EGIF avvia la fase di investimento.
L’intesa include quattro progetti fotovoltaici pronti per la costruzione, localizzati in Sicilia e Basilicata, con una potenza complessiva installata di circa 74 MW. Questo passo segue la seconda fase di raccolta, conclusa da EGIF a dicembre 2024, portando il fondo a una dimensione di 140 milioni di euro.
La collaborazione con DOMINION rappresenta una tappa significativa nel piano di crescita di EGIF e ribadisce l’intento di favorire la transizione in Italia. DOMINION supervisionerà la costruzione degli impianti e il loro progresso, assicurando l’aderenza ai più rigorosi criteri ESG.
“La partnership con DOMINION sottolinea il nostro impregno a investire in progetti di elevata qualità e tecnologia nel campo delle infrastrutture green, che favoriscano la transizione energetica e la riduzione delle emissioni in Italia” – ha dichiarato Balthazar Cazac, Managing Partner di EGIF.
“Con il secondo closing concluso a dicembre 2024, EGIF raggiunge i 140 milioni di euro, dimostrando la fiducia degli investitori nella nostra strategia e nelle competenze del nostro team di gestione. Adesso prosegue la fase di raccolta, con l’intento di incrementare i capitali fino a 200 milioni di euro entro il quarto trimestre del 2025” – ha aggiunto.
Giovanni Lombardi Stronati
L’articolo Equita Green Impact Fund avvia fase d’investimento partnership con Dominion proviene da Notiziedi.it.