Oggi oltre mille Forestali in piazza davanti a Presidenza regione

Roma, 22 gen. (askanews) – “Esprimiamo la nostra solidarietà ai lavoratori forestali siciliani che oggi hanno protestato, in piazza, a Palermo, per rivendicare l’attuazione della riforma forestale regionale più volte rimandata. A parti invertite, ci chiediamo: come reagirebbero le nostre controparti e la politica se le organizzazioni sindacali venissero meno ad un impegno assunto pubblicamente, come quello che riguarda la riforma del comparto?”.

Così in una nota Gabriele De Gasperis, segretario nazionale Uila, commentando la protesta, questa mattina dinanzi alla Presidenza della Regione, dei mille forestali provenienti da tutta la Sicilia.

“Adesso l’attesa deve finire – conclude – È necessario mettere un punto garantendo tempistiche certe per rispondere alla necessità di stabilizzazione per i lavoratori avventizi e avviare il turn over dei forestali nella regione. Non si tratta solo di rivendicare i diritti di chi lavora, ma di una scelta che guarda al futuro. La Sicilia senza forestazione è, infatti, un lusso che non possiamo permetterci, soprattutto alla luce degli effetti devastanti dei cambiamenti climatici e delle conseguenze dell’emergenza incendi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *