I dipendenti si impegnano con determinazione sin da subito
Roma, 20 gen. (askanews) – Determinati, grintosi, pronti a difendere con costanza i buoni propositi per la ripartenza in palestra sin da gennaio, nella ferma convinzione che il benessere non può essere il risultato di attività “one-shot”, ma di un vero e proprio stile di vita. È questa la fotografia dei dipendenti che emerge dal “Trends Report 2025” di Wellhub, la piattaforma globale per il benessere aziendale, che riporta un aumento anno su anno del 50% nell’attività per il Fitness dei suoi utenti nelle prime due settimane di gennaio 2025.
Oltre il falso mito del “Quitter’s Day” (“Falsa ripartenza”)
Le principali evidenze del “Trends Report 2025” vanno oltre il falso mito del “Quitter’s Day”, che suggerisce che le persone tendono ad abbandonare i loro propositi entro il 10 gennaio e rivelano, invece, un impegno continuativo da parte dei dipendenti, con un picco di attività che si verifica il 14 gennaio. A fare da file rouge ai risultati dell’indagine – condotta fra milioni di utenti in tutto il mondo – è sicuramente la tendenza a rispettare i propositi di benessere, come spiega Cesar Carvalho, cofondatore e CEO di Wellhub: “L’impegno costante che stiamo riscontrando dimostra che la vecchia storia dell’abbandono dei propositi per il nuovo anno sta cambiando. Offrendo ai nostri membri la flessibilità di come, dove e quando perseguire il benessere – dall’allenamento per la forza in palestra al coaching nutrizionale digitale – stiamo vedendo un numero maggiore di persone che non solo iniziano, ma mantengono i loro obiettivi. I dati suggeriscono che la scelta e la convenienza sono fondamentali per trasformare i propositi di gennaio in abitudini durature”.
Benessere digitale: le curiosità che non ti aspetti
Dal “Trends Report 2025” di Wellhub emergono alcune curiosità più o meno inedite sulla Fitness routine dei dipendenti: dal Capodanno come giorno meno amato per gli allenamenti di inizio anno, alla sorprendente crescita dei pilates (+63%), seguiti a buona distanza dalla danza (+31%) e dall’allenamento con i pesi (+25%). Fra le location che hanno registrato l’aumento più incisivo rispetto al 2024 stravincono, invece, le palestre full-service (+57%), seguite da quelle Low-Cost (+53%) e da quelle di categoria Premium (+42%).
Infine, fra le discipline più richieste nell’ambito del Digital Wellness spiccano le terapie per la salute mentale, che mettono a segno un balzo del 72% rispetto all’anno passato, seguiti dalle terapie per la salute finanziaria (+49%) e dall’apprendimento delle corrette abitudini per la salute olistica (+45%).