Italia miglior mercato globale per brand Bmw, leader segmento premium
Milano, 20 gen. (askanews) – “Sono molto orgoglioso dell’andamento del 2024. Un anno da incorniciare che si inserisce all’interno di un processo di crescita iniziato cinque anni fa e che ha significato per l’Italia la migliore performance del brand a livello globale, la leadership nel mercato premium e un record di vendita per Bmw Motorrad”. Lo ha detto ad Askanews, Massimiliano Di Silvestre, presidente e Ad di Bmw Italia, in occasione del lancio della nuova X3, commentando i risultati record del brand Bmw nel nostro paese. Nel 2024 le vendite sono aumentate del +17,4% a 71.405 auto, registrando la miglior performance a livello globale e conquistando, per la prima volta, il gradino più alto del podio nel segmento premium, con una quota in aumento al 28,8% (+3,7 punti percentuali), e il settimo posto nella classifica generale, con una quota in crescita al 4,5%.
“Siamo riusciti a mettere a sistema l’eccellenza e la qualità, il fascino dei nostri modelli con l’esperienza di brand e la cura maniacale dei nostri clienti. Una performance rotonda, granulare che si esprime su tutti i canali di vendita per far sentire chi sceglie Bmw sempre al centro della nostra visione”, ha detto Di Silvestre.
Alla base della crescita di Bmw, un’offerta che copre tutte le alimentazioni lasciando libertà di scelta ai clienti. “Una strategia nata cinque anni fa, The power of Choice, che vuol dire che il cliente deve scegliere la motorizzazione più adatta al suo stile di vita. Noi ci siamo dati l’obiettivo di sviluppare tutte le tecnologia: da quelle tradizionali, altamente efficienti, fino all’elettrificazione e all’idrogeno fuel cell (sulla X5). Non vogliamo rovesciare il paradigma dove siamo noi a dettare quale sia la tecnologia più giusta, è il cliente a dover scegliere”, ha spiegato Di Silvestre.
Il modello più venduto del 2024 si è confermato, per il settimo anno consecutivo, la Bmw X1 con 22.896 unità (+38,2%), mentre i modelli top di gamma del brand M hanno registrato una crescita del 43% a 3.881 unità. In deciso aumento la vendita di Bmw elettriche del +29,7% a 4.026 unità, trainate dalla iX1, mentre il totale di elettrificate, bev e plug-in, ha raggiunto le 10mila unità (+6%).
Inclusi i brand Mini, Motorrad (moto) e Rolls Royce le vendite in Italia sono aumentate del 5,1% a 83.352 veicoli a fronte di una flessione del gruppo a livello globale del -4.5% a 2,45 milioni di veicoli. A pesare la flessione di Mini (-38% a 12.307 unità) per il rinnovo della gamma e il progetto pilota in Ue di trasformazione dei concessionari in agenzie. Ma le attese sono di un ritorno a “una crescita solida nel 2025 grazie a un portafoglio ordini in deciso aumento negli ultimi mesi del 2024”. In crescita moto e scooter di Motorrad del 2,4% a 16.550 unità, con una posizione di leadership nel segmento premium oltre i 750cc e nell’elettrico, nell’anno del ritorno a Eicma.
Alla crescita di Bmw ha contribuito la rete di concessionari, la più redditizia in Europa, al centro del piano di rinnovo Retail Next, di cui l’Italia è leader in Europa, e che punta a rinnovare il 70% dei circa 100 punti vendita sul territorio entro fine 2025. Il format prevede ambienti simili a lounge e show room in sedi prestigiose con una forte connotazione locale e la presenza di tutti i brand Bmw, Mini e Motorrad, con identità ben distinte, dell’usato e dell’assistenza, che nel 2024 ha gestito oltre mezzo milione di clienti. Per il brand Bmw è allo studio un nuovo progetto che debutterà durante la Design Week di Milano, dopo l’esperienza durata tre anni della House of Bmw in via Montenapoleone.
Per il 2025 l’obiettivo è confermare il trend di crescita. “Ripartiamo dalla performance del 2024 per alzare l’asticella di nuovo verso l’alto dal punto di vista non solo quantitativo, ma anche qualitativo, con importanti novità di comunicazione e di marketing e il lancio di nuovi prodotti”. A partire dalla nuova X3, presentata a gennaio alla stampa a Courmayeur e che dal debutto lo scorso novembre ha già registrato 7mila unità vendute. “Il 2025 si aprirà con il lancio della M5 Touring. Una vettura super sportiva molto importante per noi, dal design e dalle prestazioni mozzafiato. Ci saranno altre novità nel corso dell’anno fino ad arrivare forse alla più significativa: l’introduzione sul mercato della prima Neue Klasse, che sarà la Bmw X3 completamente elettrica”, ha concluso Di Silvestre.