29 e 30 gennaio la manifestazione sull’innovazione nel primario

Roma, 16 gen. (askanews) – Torna il 29 e 30 gennaio Fieragricola Tech, l’expo conference di VeronafiereVerso dedicata all’innovazione nel settore primario che, quest’anno, accende i riflettori sull’importanza dei dati in agricoltura. “Oggi i dati in agricoltura rappresentano uno strumento per migliorare l’efficienza in azienda, per ottimizzare la gestione delle operazioni nelle imprese agricole e lungo le filiere agroalimentari e sono un mezzo tecnico che, in ultima analisi, incide sulla produzione, sulla redditività e sulla marginalità di un’azienda agricola. Ma i dati rivestono anche una utilità fondamentale non solo per imprenditori agricoli e catene di approvvigionamento, ma anche per dialogare con la Pubblica Amministrazione”, ha spiegato Ivano Valmori, direttore di Agronotizie e accademico ordinario dei Georgofili intervenendo al webinar organizzato da Fieragricola Tech.

Impossibile, dunque, fare a meno dei dati e dell’agricoltura digitale per tutte le 350 specie agrarie coltivate oggi in Italia, proprio perché è attraverso le informazioni raccolte in maniera scientifica attraverso macchine e mezzi agricoli, sistemi di supporto alle decisioni, satelliti, display e strumenti IoT che si riesce a prendere decisioni rapide in campo, ma anche lungo la filiera, per gli adempimenti legali delle imprese agricole, per quelli amministrativi e politici.

Tra i webinar organizzati da Veronafiere in collaborazione con l’Accademia dei Georgofili e Image Line il 29 gennaio un focus sul tema “Interoperabilità in agricoltura: stato dell’arte e prospettive” e il 30 gennaio riflettori accesi su “Intelligenza Artificiale in agricoltura: prospettive e attualità” e “I dati per dare valore al Made in Italy: certificazione, carbon credits e sostenibilità”.

Infine, verrà anche presentato il nuovo sistema “Agrinput: integrare Intelligenza Artificiale e Realtà Aumentata per l’uso consapevole dei mezzi tecnici in agricoltura”, con il rilascio di una App dedicata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *