Nuova metodologia approccio e erogazione contributi più veloce

Roma, 15 gen. (askanews) – Un incontro nella sede di Agea – Agenzia per le erogazioni in agricoltura, tra il direttore Fabio Vitale e l’assessore dell’Agricoltura e Riforma agro-pastorale della Regione Sardegna, Gian Franco Satta, per condividere la metodologia di approccio dell’Agenzia in merito all’utilizzo della tecnologia per quanto concerne la compilazione delle domande per gli aiuti unionali al settore. Da qui, il via libera ai pagamenti per la Regione Sardegna. Sono i risultati dell’incontro svoltosi ieri mattina.

Si sta predisponendo, infatti, il pagamento di base sui titoli anche se la data di erogazione sarà disposta dall’ente di competenza. Un risultato che lascia intendere, si spiega in una nota, come tutta la filiera istituzionale sia perfettamente consapevole delle difficoltà incontrate nel territorio sardo ma sia, allo stesso tempo, disponibile a chiarimenti e incontri risolutivi proprio nell’ottica del sostegno al settore.

L’allineamento tra tecnologia e operatività degli addetti ai lavori – si è evidenziato durante l’incontro – rappresenta un metodo fondamentale per procedere all’armonizzazione di quanto l’Europa ci impone e di come si possano valorizzare i nuovi strumenti per ottimizzare i tempi e velocizzare le procedure che impattano sugli agricoltori e sugli allevatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *