Adesso è al 22%

Roma, 11 gen. (askanews) – Cresce il gradimento in Germania per il partito di estrema destra Alternativa per la Germania (AfD). Secondo un sondaggio dell’istituto Insa pubblicato oggi dal quotidiano Bild, il gruppo avrebbe visto crescere il proprio consenso di 2 punti percentuali, fino al 22%, a meno di un mese e mezzo dalle elezioni parlamentari anticipate.

Il blocco di opposizione dell’Unione Cristiano-Democratica (CDU) e dell’Unione Cristiano-Sociale (CSU) detiene ancora il primo posto, ma il suo gradimento è sceso di 1 punto percentuale, al 30%.

Il Partito Socialdemocratico (SPD) del cancelliere Olaf Scholz è ancora terzo con il 16% degli intervistati che hanno dichiarato di essere pronti a votarlo. I Verdi sono al quarto posto con il 13% di sostegno, seguiti dall’Alleanza Sahra Wagenknecht (BSW) con un rating del 6%.

Il Partito Liberale Democratico (FDP), che si è ritirato dalla coalizione di governo, rischia di non superare la soglia del 5% per entrare nel Bundestag: attualmento sarebbe fermo al 4% dei consensi, un punto sopra la Sinistra.

Il sondaggio è stato condotto dal 6 al 10 gennaio contattando 1.205 persone. Il margine di errore non supera i 2,9 punti percentuali.

Le elezioni parlamentari anticipate in Germania sono previste per il 23 febbraio prossimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *