Aumento del 15% del premio, prima tranche già quest’anno

Roma, 5 ott. (askanews) – Sottoscritto il contratto integrativo di Conserve Italia fino al 2025. Per il segretario nazionale della Uila-Uil, Gabriele De Gasperis, l’intesa “è un risultato importante perché oltre ad estendere le tutele per i dipendenti prevede un aumento di più del 15% del premio messo in palio”. “Elemento qualificante di questo accordo – rende noto De Gasperis – anche alla luce della crescita dell’inflazione che sta erodendo i salari dei lavoratori, è l’aumento di 250 euro del premio, la cui prima tranche di 150 euro sarà corrisposta già a partire da quest’anno”.

Nel nuovo integrativo sono state ampliate le tutele per le lavoratrici e i lavoratori: è stata regolamentata la disciplina dei turni a ciclo continuo ed è stata migliorata la gestione delle convenzioni per i lavoratori avventizi, mentre per quanto riguarda la conciliazione vita-lavoro è stata prevista, tra le altre cose, la copertura di una settimana di congedo parentale al 100% della retribuzione.

“L’accordo non tralascia, poi – spiega De Gasperis – temi fondamentali come la formazione e la sicurezza sul lavoro prevedendo, ad esempio, il riconoscimento delle ore di formazione obbligatoria dei lavoratori avventizi al fine del passaggio automatico al 5° livello e valorizzando il ruolo dei RLS”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *