Centinaia di PMI del digitale sono a rischio chiusura
Assintel, L’Associazione ICT di Confcommercio, solleva preoccupazioni riguardo ai ritardi nei pagamenti dei fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) destinati alla digitalizzazione delle scuole, i quali stanno mettendo in crisi numerose piccole e medie imprese nel settore ICT.
“La nostra preoccupazione è alta per le sfide che gli Enti fornitori affrontano nell’ambito dei progetti del PNRR, in particolare per il bando Next Generation Classroom e Labs” ha affermato la presidente di Assintel, Paola Generali.
“Nonostante i fondi assegnati per modernizzare e digitalizzare più di 50mila aule in oltre 8mila scuole, e nonostante le forniture siano giunte nella maggior parte dei casi entro i tempi stabiliti (prima dell’estate), i significativi ritardi nei pagamenti e la confusione nelle procedure potrebbero minacciare la stabilità economica delle aziende e gli obiettivi del PNRR. Se non si agisce rapidamente, c’è il pericolo che molte piccole e medie imprese italiane nel settore digitale affrontino una crisi, con effetti devastanti per l’industria, per i posti di lavoro e per il progresso del PNRR”.
“Come abbiamo già esposto al Governo – continua – le numerose PMI italiane attive nel campo delle forniture digitali per le scuole si trovano in una condizione insostenibile. I pagamenti già in ritardo di oltre 150 gg. e le complessità procedurali stanno minacciando la loro liquidità, compromettendo anche la loro credibilità verso banche e fornitori. Questa situazione si sta ripercuotendo sulle piccole e medie imprese, costrette ad anticipare l’IVA e a sostenere costi bancari non previsti, con il pericolo di mettere a rischio la loro solvibilità”.
“Assintel – conclude Generali – sollecita il Ministero dell’Economia e delle Finanze e il Ministero dell’Istruzione a garantire che le nuove procedure semplificate per la distribuzione dei fondi siano applicate con efficienza anche al programma Next Generation Classroom e Labs, senza ulteriori problematiche. È essenziale che siano fornite indicazioni chiare alle scuole in merito ai tempi di pagamento e che queste possano emettere rapidamente i mandati di pagamento. Inoltre, le scuole devono essere informate sull’applicazione di interessi di mora per i ritardi non attribuibili ai fornitori. Infine, chiediamo la creazione di tavoli di confronto tra le Istituzioni e i soggetti coinvolti, per evitare che situazioni simili si ripetano in avvenire”.
Ciro Di Pietro
L’articolo PNRR, Assintel lancia l’allarme: ritardi nei pagamenti dalle scuole proviene da Notiziedi.it.