La giornalista italiana è atterrata a Ciampino 

Cecilia Sala è atterrata all’aeroporo di Ciampino. La giornalista, 29 anni, collaboratrice delle testate Chora Media tramite il suo podcast “Stories” e Il Foglio, era stata arrestata il 19 dicembre scorso e rinchiusa nel carcere di Evin, con l’accusa di aver violato le leggi islamiche.

Sala si trovava in visita in Iran dal 12 dicembre con un regolare visto giornalistico. Il 19 dicembre era stata prelevata nella sua camera d’albergo dalla polizia iraniana. La notizia del suo arresto era stata divulgata dal Ministero degli Esteri solo il 27 dicembre.

L’ambasciatrice italiana Paola Amedei le aveva fatto visita il 27 dicembre per verificare le condizioni di salute della giornalista.

Il 3 gennaio i genitori di Cecilia Sala, che erano rimasti in continuo contatto con Giorgia Meloni e Antonio Tajani, avevano chiesto il silenzio stampa sulla vicenda della figlia.

L’annuncio del lieto fine è arrivato da parte di Palazzo Chigi: “È decollato pochi minuti fa, da Teheran, l’aereo che riporta a casa Cecilia Sala. Grazie ad un intenso lavoro dei canali diplomatici e di intelligence, la nostra connazionale è stata rilasciata dalle autorità iraniane e sta rientrando in Italia”.

In occasione del ritorno in Italia di Cecilia Sala il Tg1 ha organizzato un’edizione straordinaria per raccontare i dettagli.

Michele Santomauro

L’articolo Cecilia Sala è rientrata in Italia proviene da Notiziedi.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *