Per rilanciare sul mercato il primato italiano su produzione kiwi
Roma, 3 ott. (askanews) – Presto sul mercato due nuove varietà di kiwi. Il gruppo Salvi di Ferrara ha infatto investe su due nuove varietà, una a polpa giallo-rossa ed una a polpa verde, per rilanciare sui mercati il primato del kiwi italiano.
La società Salvivivai International, azienda della filiera Salvi che si occupa di trading internazionale di materiale vivaistico e gestione di licenze e brevetti vegetali ha recentemente acquisito i diritti di commercializzazione e licenza delle due nuove varietà: il kiwi rosso MFR 001, a polpa giallo-rossa di pezzatura elevata, dolce, molto produttivo, e il kiwi verde NM-61, di pezzatura media, dolce, precocissimo.
“L’obiettivo – spiega Giuseppe Salvi – è dare innanzitutto alla filiera italiana del kiwi, che è una nostra eccellenza mondiale, due nuove opportunità di sviluppo che consentano di rilanciare il primato italiano del settore ed affiancare gli auspicabili interventi pubblici di sostegno ai produttori duramente colpiti dal fenomeno della morìa che sta ridimensionando la produzione nazionale, in particolare del verde”.