Roma, 7 apr. (askanews) – Sui dazi Usa è fondamentale che ci sia un confronto costruttivo che tenga conto sia delle politiche europee, sia delle istanze nazionali per garantire competitività e valorizzazione del settore vitivinicolo italiano. E’ la posizione espressa al commissario europeo Hansen dalle organizzazioni che compongono la filiera vitivinicola nazionale (Alleanza Cooperative Agroalimentari, Assoenologi, CIA-Agricoltori Italiani, Confagricoltura, Copagri, Federdoc, Federvini e Unione Italiana Vini) nel corso del confronto promosso al Vinitaly, al quale ha partecipato anche il ministro dell’agricoltura, Francesco Lollobrigida.

Tra i temi affrontati, il “Pacchetto Vino” presentato a fine marzo dal Commissario Hansen e le preoccupazioni legate all’applicazione dei dazi statunitensi sui prodotti europei.

Nell’occasione, il vicepresidente di Federvini Piero Mastroberardino ha assunto il ruolo di Coordinatore del Tavolo di filiera succedendo a Luca Rigotti, attuale presidente del Gruppo di lavoro vino del Copa-Cogeca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *