Roma, 3 apr. (askanews) – Oggi e venerdì 4 aprile, il Commissario per l’agricoltura e l’alimentazione, Christophe Hansen, è in Finlandia per incontri bilaterali con le autorità nazionali finlandesi e diverse visite per incontrare gli agricoltori locali. A Helsinki, incontrerà il Primo Ministro, Petteri Orpo, e il ministro per l’agricoltura e le foreste, Sari Essayah, nonché i membri della Grand Committee del Parlamento finlandese.
Durante la sua visita di due giorni, il Commissario Hansen presenterà la Visione dell’UE per l’agricoltura e l’alimentazione, concentrandosi sulla sicurezza alimentare e sulla preparazione alle crisi.
“La Finlandia è il paese agricolo più a nord del mondo, quindi è molto interessante per me vedere in prima persona come lo fanno funzionare. È un ottimo esempio del perché abbiamo bisogno di un approccio territoriale e su misura invece di un approccio a taglia unica, che non può funzionare per cibo e agricoltura”, ha spiegato Hansen.
La Finlandia, ha poi ricordato, è anche “un’avanguardia nella preparazione e nell’accumulo di scorte a causa della sua lontananza e della sua vicinanza geografica alla Russia. La sicurezza alimentare e la nostra recente strategia di preparazione saranno anche al centro dei miei incontri, specialmente durante la visita dell’Agenzia nazionale finlandese per le forniture di emergenza”.