L’iniziativa del Centro Buinincontro di Casalnuovo
Per celebrare la giornata per la Consapevolezza dell’Autismo che ricorre il 2 aprile, il Centro Anna Rita Buonincontro ha organizzato l’evento: “Coloriamo il mondo di blu, insieme per l’autismo”.
La giornata è stata pensata con l’obiettivo di sottolineare l’importanza della di mettere al centro non solo i bambini con le loro risorse e potenzialità, ma anche le famiglie. Renderle partecipi e complici in un progetto terapeutico crea un’alleanza che contribuisce al benessere dei bimbi.
Attraverso le attività svolte, i genitori hanno trasmesso fiducia ai propri figli rafforzando la loro autostima e il senso di autoefficacia.
L’evento è stato, infatti, organizzato attraverso dei workshop tematici con laboratori di comunicazione, creativi e sensoriali inseriti in un percorso che si è concluso con un numero di magia e bolle di sapone che, ancora una volta, ha accomunato grandi e piccini in un’esperienza di condivisione. Il coinvolgimento dei nostri bambini speciali all’interno del contesto sociale ha permesso che, mediante la spontaneità e la condivisione del gioco, potessero vivere un’esperienza uguale ai loro coetanei. La presenza dei genitori è stata un valore aggiunto peri i piccoli pazienti che si sono sentiti protagonisti ed hanno potuto condividere questo percorso di “gioco terapeutico insieme alle mamme e ai papà”.
Il tutto si è concluso con un grande albero della vita che ogni bimbo ha arricchito di foglie appostando la propria impronta “blu”.
Le attività sono state coordinate dalla Dott.ssa Alessia Maffucci, Neuropsichiatra Infantile responsabile del progetto “Giornate come questa sono importantissime al fine di mettere al centro non solo i bambini, ma anche le famiglie, che risultano leve importantissime da valorizzare per portare alla massima espressione le risorse di questi bambini”.