Gli investitori non domestici hanno sottoscritto oltre la metà dell’emissione, con un’ottima partecipazione di fondi investimento europei e UK

AMCO (Asset Management Company) ha effettuato con successo la collocazione di un’obbligazione senior unsecured con una durata di 5 anni, con scadenza fissata per il 2 aprile 2030, per un valore nominale di 600 milioni di euro.

La nuova emissione obbligazionaria, informa una nota-stampa, è stata presentata contestalmente a un’operazione di gestione del debito riguardante un’altra obbligazione senior unsecured di AMCO, in scadenza il 17 luglio 2027, mirata a estendere le scadenze del debito. Il periodo per la sottoscrizione si concluderà il 1° aprile 2025.

La nuova obbligazione con scadenza a 5 anni offre un tasso d’interesse fisso annuale del 3,25% e un prezzo di emissione stabilito al 99,447%. La data di regolamento è prevista per il 2 aprile 2025; i titoli saranno listati sulla Borsa di Lussemburgo e il rating previsto per l’emissione è BBB da parte di Standard & Poor’s e Fitch.

Questa nuova emissione presenta un premio implicito di 45 punti base rispetto al BTP di riferimento. Con una domanda robusta da parte degli investitori che ha superato i 1,6 mld di euro (un’oversubscription di 2,6 volte rispetto all’offerta), lo spread finale è risultato essere 20 punti base inferiore alle prime indicazioni di prezzo.

Gli investitori non domestici hanno acquistato oltre la metà dell’emissione, mostrando un’ottima partecipazione da parte di fondi d’investimento provenienti dall’Europa e dal Regno Unito.

L’obbligazione introduce alcune caratteristiche innovative, poiché rappresenta la prima emissione per AMCO che è regolata secondo la legislazione italiana e i cui titoli sono completamente dematerializzati presso Monte Titoli. Questa obbligazione è stata emessa nell’ambito del Programma EMTN, pubblicato il 24 marzo 2025, con una capacità massima di 6 miliardi di euro.

Giovanni Lombardi Stronati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *