“L’Intelligenza Artificiale sta modellando il futuro delle professioni intellettuali: dalla formazione all’aggiornamento professionale, fino all’utilizzo dell’IA per migliorare la protezione dei lavoratori, è uno strumento ormai imprescindibile ma che bisogna imparare a gestire e ottimizzare. AIGA, che di recente ha dato il proprio contributo in audizione sul DDl n. 1146 ed è stata nominata nell’Osservatorio permanente per l’uso dell’intelligenza artificiale nell’attività giurisdizionale istituito dal Ministro della Giustizia Carlo Nordio, è pronta a contribuire attivamente alla discussione per valutarne potenzialità e rischi”.

Lo ha affermato Carlo Foglieni, presidente Associazione Italiana Giovani Avvocati (AIGA) partecipando giovedì 27 marzo, presso la Nuova Aula dei Gruppi Parlamentari di Montecitorio, all’incontro “Impatto IA nel mondo del lavoro”, promosso dall’onorevole Walter Rizzetto (FdI), presidente della commissione Lavoro della Camera. Durante i lavori, è stato presentato il documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sull’intelligenza artificiale (IA) e il lavoro, evidenziando l’impatto delle tecnologie, in particolare dell’IA generativa, sulle dinamiche lavorative.

L’incontro ha sottolineato la necessità di una preparazione politica per affrontare l’innovazione tecnologica, con un focus sull’adozione etica e controllata dell’IA, che deve essere monitorata dall’essere umano. La discussione ha coinvolto oltre 100 esperti, associazioni, imprese e istituzioni pubbliche, con un’analisi dei costi e benefici dell’IA nei processi produttivi, puntando su una crescita economica sostenibile e socialmente responsabile.

Presenti il Questore della Camera, Paolo Trancassini, il Vicepresidente del Parlamento Europeo, Antonella Sberna, gli onorevoli Galeazzo Bignami e Marta Schifone.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *