Milano, 26 mar. (askanews) – Nissan rafforza la sua strategia di elettrificazione in Europa con il lancio della nuova Micra in versione 100% elettrica, la nuova Leaf e la nuova generazione del propulsore e-Power, modelli e tecnologie chiave per il mercato del Vecchio Continente.
La prima ad essere lanciata entro la fine dell’anno sarà Nissan Micra, che torna in Europa sotto forma di elegante city car completamente ridisegnata e 100% elettrica. Progettata da Nissan Design Europe a Londra e prodotta presso lo stabilimento Renault Ampere ElectriCity di Douai, in Francia, la nuova Micra sarà disponibile con due opzioni di batteria: 40 e 52 kWh, per un’autonomia massima di oltre 400 km.
Nissan Leaf, lanciata nel 2010 come prima vettura elettrica per il mercato di massa, nel 2025 giunge alla sua terza generazione. Sviluppata su piattaforma modulare Cmf-Ev (la stessa di Nissan Ariya), la nuova Leaf per l’Europa sarà prodotta presso lo stabilimento Nissan di Sunderland, nel Regno Unito, nell’ambito del progetto EV36Zero, un ecosistema che prevede 1 miliardo di sterline di investimenti e che integra la produzione di veicoli elettrici, batterie ed energia rinnovabile.
Contestualmente Nissan rinnova anche la tecnologia e-Power, lanciata in Europa nel 2022 che abbina un motore 100% elettrico che muove le ruote della vettura e un motore termico che produce energia. Una tecnologia che ha già conquistato circa 250mila clienti in Europa, di cui 28mila in Italia. La nuova generazione di e-Power in arrivo nel 2025, offre vantaggi in termini di minori consumi, minori emissioni e maggiore silenziosità.
Nell’anno fiscale 2026, è previsto il lancio della terza generazione del crossover compatto Juke, in versione 100% elettrica e basato sulla concept car Hyper Punk presentata nell’ottobre 2023 al Japan Mobility Show.
“Le novità della gamma Nissan presentate oggi sono parte della nostra strategia di elettrificazione in Europa. Tutti i nuovi modelli condividono il Dna Nissan, caratterizzato da design accattivante, tecnologie innovative e intuitive e da una serie di vantaggi in grado di consolidare la nostra base di clienti e attrarne di nuovi”, ha detto Leon Dorssers, Regional Senior Vice President, Sales & Marketing, Nissan Amieo.
L’annuncio dei nuovi modelli elettrificati per l’Europa fa parte di un ampliamento della gamma a livello globale con prossimi lanci di modelli anche in Giappone, Stati Uniti, Cina, America Latina, Medio Oriente, India, Africa e Oceania.