Obiettivo: Sostenere gli investimenti e il fabbisogno di capitale circolante delle micro, piccole e medie imprese toscane
Supportare gli investimenti e il fabbisogno di capitale circolante delle micro, piccole e medie imprese in Toscana è l’obiettivo principale del programma di finanziamento di 160 milioni di euro approvato dalla Banca Europea degli Investimenti (BEI) per la Regione Toscana. La fase operativa di questo progetto è stata lanciata da Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, e Gelsomina Vigliotti, vicepresidente della BEI, presso Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze.
Oltre ai 160 mln di euro già previsti, la Regione ha deciso di aggiungere ulteriori 10 milioni di euro per la riduzione degli interessi per le micro, piccole e medie imprese toscane. Le 321 imprese selezionate tramite i bandi per la Ricerca e Sviluppo anno 2023 potranno accedere al finanziamento della BEI a partire dal 17 marzo, confermando l’opzione scelta in fase di domanda per sostenere i loro investimenti in attività produttive, ricerca, innovazione e capitale circolante.
Si tratta di sovvenzioni a fondo perduto sui prestiti forniti dalle banche selezionate dalla Regione Toscana tramite un avviso pubblico recentemente rilasciato. Sarà possibile anche richiedere il rimborso di eventuali garanzie. Le Istituzioni bancarie coinvolte includono Banca Monte dei Paschi di Siena, Banca Cambiano, Cambiano Leasing e BCC Banca Iccrea, a beneficio delle 12 BCC toscane che fanno parte del Gruppo BCC Iccrea e della Federazione Toscana delle BCC.
“Questo accordo attesta il legame della BEI con il panorama imprenditoriale italiano, aiutando a favorire uno sviluppo sostenibile e la competitività a lungo termine delle piccole, medie e micro imprese nella regione Toscana” – ha affermato Gelsomina Vigliotti, Vicepresidente della BEI.
“Il presidente della Regione, Eugenio Giani, e l’assessore regionale all’economia e al turismo, Leonardo Marras, hanno spiegato: desideriamo rafforzare la competitività delle nostre micro, piccole e medie imprese attraverso il supporto ai loro investimenti produttivi, mirati all’espansione, diversificazione, solidificazione del sistema e ai processi di transizione ecologica, tecnologica e digitale. Le micro, piccole e medie imprese formano la base del comparto produttivo toscano.
Con il bando recentemente lanciato, hanno la possibilità di ridurre gli interessi e le commissioni di garanzia sui finanziamenti forniti dalle banche attraverso la linea di credito Regione Toscana EU blending 2023-0118 della BEI. Offriamo a loro ulteriori 30 milioni di euro provenienti dai Fondi europei di sviluppo regionale, di cui 3 milioni destinati alle imprese situate nelle aree interne”.
Giovanni Lombardi Stronati
L’articolo Finanziamenti Europei: 160 milioni per le PMI Toscane proviene da Notiziedi.it.