Ottava edizione del progetto su design d’autore della celebre Cantina

Milano, 1 feb. (askanews) – Giunta alla sua ottava edizione, il progetto “La Pettegola Limited Edition” di Banfi, ha coinvolto l’illustratrice ed artista visiva Elisa Seitzinger che si ispira all’arte medievale sacra e cortese, alla pittura dei primitivi fiamminghi e italiani, alle icone russe, ai mosaici bizantini, ai tarocchi, all’iconografia esoterica, agli ex-voto ma anche all’arte visiva degli anni Venti e Trenta. Per questa “Limited Edition 2025” del Vermentino prodotto dalla celebre Cantina di Montalcino, la visual artist ossolana da oltre vent’anni residente a Torino, ha realizzato un’illustrazione in cui la Regina delle pettegole è immersa in un regno di rara eleganza, con il suo inseparabile uccellino che le sussurra segreti nell’orecchio.

“L’iconografia della regina è ispirata a un personaggio storico, la regina Isabella d’Aragona, alias Sant’Elisabetta del Portogallo, la protettrice degli enologi per il suo impegno nella produzione del vino. Ho aggiunto quindi un’aureola dietro il suo profilo che, volendo, può essere anche semplicemente interpretata come una luna piena in un cielo stellato” ha spiegato Seitzinger, aggiungendo che “la nostra regina regna sulla costa toscana, dove crescono campi di girasoli, fiori che da sempre sono il simbolo della gioia di vivere e dell’allegria”

Nel corso della sua carriera, Seitzinger ha collaborato con importanti testate e istituzioni culturali, e le sue opere sono state esposte in diverse mostre. Recentemente, ha illustrato il “Symbolic Soul Tarot” e l’”Herbarium Oracle”, pubblicati da Llewellyn Worldwide. Prima di lei, gli artisti che sono stati chiamati a disegnare “La Pettegola Limited Edition” sono stati Emiliano Ponzi (2024), Noma Bar (2023), Van Orton (2022), Elena Salmistraro (2021), Riccardo Guasco (2020), Ale Giorgini (2019), Alessandro Baronciani (2018).

Oltre al progetto della Limited Edition, dopo tredici vendemmie ricche di soddisfazioni, con l’annata 2024 il look de “La Pettegola” si è rinnovato, rafforzando gli elementi distintivi del brand: l’uccellino, la pettegola, nel nuovo visual appare in rilievo, e la scia è stata ingrandita ed è accompagnata da linee sinuose secondarie e sottili, con leggeri glitter di sfondo. Tutto nel segno di “un vino spiritoso, vivace e peperino”.

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