Tra i nuovi equity partner Azimut, grazie a collaborazione con FNDX
Milano, 30 gen. (askanews) – Subbyx, la startup italiana che consente di abbonarsi in modo flessibile all’utilizzo di prodotti tecnologici e piccoli elettrodomestici, ha annunciato di aver chiuso un seed round, dopo il pre-seed di fondazione dell’estate 2023, portando così la raccolta complessiva a 20 milioni di euro. Il round è stato guidato dai fondi della strategia Azimut Venture Capital Digitech Europe ,gestiti da Azimut Investments S.A., che si avvale del supporto strategico di FNDX, advisory company specializzata in M&A e Strategic Advisory che mette a disposizione dei fondi di Venture Capital e Private Equity le competenze necessarie a investire in aziende dal carattere fortemente tecnologico e digitale. Al round hanno partecipato anche i fondi Azimut Eltif – Venture Capital ALIcrowd III e IV.
L’investimento arriva in un periodo importante per la crescita di Subbyx, che in un anno dall’arrivo sul mercato conta oltre 7.500 abbonamenti attivi, dei quali più di un terzo sottoscritti per dispositivi usati, e ha raggiunto al termine del 2024 un fatturato di 1 milione di euro con 2,5 milioni di euro di ricavi ricorrenti annuali (ARR). Una evoluzione che rispecchia una visione molto chiara: entrare sul mercato da game changer per rivoluzionare l’accesso delle persone a beni e servizi basandosi sulla formula della subscription economy, puntando a diventare un vero e proprio hub innovativo e flessibile in cui l’utente possa gestire e monitorare tutti i suoi abbonamenti.
“La chiusura di questo importante round di finanziamento e il sostegno di un investitore di grande esperienza e rilievo come Azimut, confermano la validità del nostro progetto e il potenziale del modello innovativo di Subbyx”, ha affermato Filippo Rocca, CEO e co-founder di Subbyx. “Grazie a questa iniezione di capitale, continueremo a investire nello sviluppo della nostra piattaforma, consolidando la nostra presenza sul mercato italiano. Infatti, oltre ad una costante cura per il cliente finale ed una continua volontà di diffondere conoscenza circa i vantaggi di questo nuovo approccio economico, fra gli obiettivi 2025 c’è anche la volontà di rafforzare le partnership sia b2b che retail e diventare leader del mercato subscription economy in Italia”.
Edoardo Guerrieri, Partner di FNDX, commenta così l’ingresso in Subbyx: “Subbyx incarna lo spirito di innovazione e sostenibilità che cerchiamo nei nostri investimenti. La società ha già dimostrato nei primi 12 mesi di operatività un forte drive imprenditoriale e una solida go-to-market strategy. Per questo crediamo fortemente nel posizionamento di Subbyx, sia lato B2B che B2C, così come nella necessità di modelli di business incentrati sulla sostenibilità e sull’economia circolare, capaci di promuovere una crescita aziendale con impatti positivi sull’ambiente. Siamo entusiasti di supportare il team di Subbyx in questo percorso di crescita, convinti che abbiano il potenziale per ridefinire il modo in cui le persone accedono e utilizzano la tecnologia”.
Guido Bocchio, Head of Venture Capital di Azimut Libera Impresa SGR SpA, commenta: “Prima ancora che in prodotti e servizi, fare Venture Capital significa investire in persone. Riteniamo che il management team di Subbyx, grazie a consolidate esperienze imprenditoriali di successo, possieda le competenze e la visione strategica necessarie per guidare lo sviluppo della società verso il conseguimento di obiettivi ambiziosi. Inoltre, reputiamo che il modello di business della società si posizioni al centro della transizione digitale nel settore della tecnologia consumer, creando valore sia per i clienti e gli utenti finali sia per le aziende distributrici e produttrici di hardware tecnologici di consumo”.
Oltre allo sviluppo della piattaforma, l’aumento di capitale supporterà la crescita dell’organico della startup italiana: partita con un team di lavoro di 12 persone a inizio 2024, oggi sono in più di 40 ad animare Subbyx, e l’intenzione è di portare a bordo nuovi talenti fino a raggiungere circa 60 persone a fine 2025. Ulteriore obiettivo è quello di incrementare la rete di partnership con gli esercizi commerciali presso i quali è possibile sottoscrivere un abbonamento Subbyx – ad oggi circa 150 – con l’intento di arrivare a 450 punti vendita entro la fine del 2025.