Documentario celebre scienziata e madre scrittore Italo Calvino

Milano, 27 gen. (askanews) – Domani alle 11,30, presso la Sala dell’Istituto Santa Maria in Aquiro presso il Senato a Piazza Capranica 72 a Roma, verrà presentato in anteprima “Eva degli iris”, docufilm biografico dedicato alla scienziata Eva Mameli Calvino, prima botanica ed ambientalista italiana. Parteciperanno all’evento, oltre al senatore Mario Occhiuto che ne è il promotore, la rettrice dell’università La Sapienza Antonella Polimeni, gli autori e gli attori. Modererà l’evento il direttore di Askanews Gianni Todini.

Il film documentario, prodotto da Fondazione Mira, vuole tracciare, attraverso un’impiato multidisciplinare che ha coinvolto diversi campi, cinema, documento, teatro, arte, musica, la ricca ed interessante personalià di Eva Mameli Calvino, madre dello scrittore ed intellettuale del 1900 Italo Calvino, che la definì “La maga buona che amava gli iris”.

Tante sono le conquiste in campo della botanica, dell’ornitologia che le dobbiamo, ma non solo, Eva Mameli Calvino si battè per la salvaguardia dell’ambiente, per l’emancipazione del ruolo della donna cercando, con visione moderna, di coinvolgere i più giovani al rispetto della natura. Un vita intensa che l’ha vista pioniera di importanti percosi e scoperte a livello internazionale.

“Eva degli iris” è prodotto da Fondazione Mira e.t.s, con la collaborazione e Patrocionio della Fondazione di Sardegna, Università di Sassari, Università La Sapienza, Orto Botanico di Roma, Società Dante Alighieri Italia, Società Dante Alighieri Cuba, Inaf -Istituto Nazionale d’Astrofisica, Stati Generali delle Donne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *