Anche l’istituzione milanese nella missione italiana

Milano, 27 gen. (askanews) – Domenica 26 gennaio 2025, a Riad, Triennale Milano e la Commissione per i Musei dell’Arabia Saudita hanno firmato un accordo per rafforzare la cooperazione culturale tra Italia e Arabia Saudita e sviluppare attività in ambito museale. L’accordo rientra tra i numerosi protocolli di intesa sottoscritti in occasione della visita di Giorgia Meloni, presidente del Consiglio, in Arabia Saudita. Tali intese, siglate sia a livello governativo che privato, riguardano il settore economico e la valorizzazione del patrimonio culturale.

Alla tavola rotonda e alla cerimonia delle firme a Riad, assieme alle massime cariche istituzionali italiane e saudite, era presente per Triennale Milano la direttrice generale Carla Morogallo. L’accordo tra Triennale e la Commissione per i Musei dell’Arabia Saudita mira a rafforzare le relazioni culturali tra Italia e Arabia Saudita e a sviluppare iniziative congiunte che riflettano la rilevanza del patrimonio culturale dei due paesi. La collaborazione tra i due enti comprende diverse progettualità, tra cui l’attività di consulenza scientifica e supporto da parte di Triennale per lo sviluppo del Museo del Design in Arabia Saudita, lo scambio di mostre dedicate al design e all’architettura italiani e sauditi, lo sviluppo di programmi formativi e l’organizzazione di convegni e workshop.

Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano, esprime la sua soddisfazione per la partnership con la Commissione per i Musei dell’Arabia Saudita, sottolineando come l’accordo rifletta il comune impegno per lo sviluppo di nuovi progetti che uniscono patrimonio e innovazione.

Per Ibrahim Al-Sanousi, CEO ad interim della Commissione per i Musei dell’Arabia Saudita, questo accordo rappresenta un significativo passo in avanti per rafforzare la cooperazione culturale tra il Regno saudita e l’Italia, con l’intento di offrire un’esperienza formativa e culturale che attiri visitatori e valorizzi l’identità del paese.

La firma di questo accordo si basa sul memorandum d’intesa firmato tra il ministero italiano della Cultura e il ministero saudita della Cultura, che punta a rafforzare la cooperazione tra i due Paesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *